Disse Ulisse (o meglio, Dante)...

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"

giovedì 4 giugno 2020

Best of: 10 anni di post

Dieci anni fa a quest'ora ho pubblicato il mio primo post sul blog. Ho scritto mille e mille cose in tutto questo tempo, e oggi volevo proporvi quelli che secondo me sono i miei post migliori, che vi consiglio di leggere se ancora non l'avete fatto!





Il mio blog è proseguito arrancando fino al 2014, anno in cui ho deciso di resettarlo e di riavviarlo da zero per dedicarci più energie e tempo. In quel periodo cominciavo a sentire una grande soddisfazione nello scrivere, e cominciavo a sentirlo come il modo migliore per esprimere ciò che sentivo. In questo sicuramente hanno contribuito i successi ottenuti nei temi scolastici: mi sentivo così orgoglioso di ciò che scrivevo che ho iniziato a ripubblicare i miei temi scolastici sul mio blog.

Alcuni esempi di questi post che vi consiglio di leggere:

Scritto nel 2013, pubblicato nel 2018

Si tratta del mio primo tema delle superiori. Andò particolarmente bene e da questo successo scolastico iniziai a sentire una particolare soddisfazione nello scrivere che prosegue anche ora.
È un testo narrativo: la traccia richiedeva di sviluppare una storia a partire da uno degli incipit forniti...

2018

Si tratta del tema che ho scritto nella prima prova di maturità: analizza il tema della solitudine prendendo in considerazione Petrarca, Alda Merini, Gianni Morandi e Don Rosa.

2018

Non si tratta di un vero e proprio tema, ma della mia testina di maturità: come da titolo analizza tre manga (La storia dei tre Adolf di Tezuka, Hitler di Mizuki e Capitan Harlock di Matsumoto) che a modo loro parlano di nazismo.



Dal periodo del liceo ho sentito sempre più forte la mia propensione alla scrittura, e ho dedicato sempre più tempo ed energie ad essa. A 16 anni provavo a scrivere racconti che pubblicavo poi qui, ma erano delle semplici narrazioni brevi, non più lunghe e complesse dei temi scolastici. Ho cominciato anche a scrivere sotto forma di narrazione esperienze personali e sogni. Tra questi ci sono i due post di cui vado più fiero in assoluto nella storia del mio blog:

2015

Breve testo, pieno di ricordi d'infanzia e significati.

2015

Si tratta di un tenero sogno fatto un pomeriggio di autunno o inverno.



A distanza di tanti anni, pur vedendo la loro semplicità e brevità, sento di essere riuscito ad esprimere al meglio ciò che volevo.

Disegno di Elisa Tadiello


Finisco il liceo nel 2018, e dal 2017 il mio blog inizia ad evolversi ed entra in un periodo di crescita, sia di visite e interazione sia di argomenti. Lascio sempre più da parte la pubblicazione dei temi scolastici, e inizio a parlare di nuovi argomenti, come i ricordi dei miei viaggi e di fumetti.

2020

Articolo dove parlo delle varie volte in cui la morte di zio Paperone è stata rappresentata, sia in fumetti, nei cartoni animati... e nella realtà.

2019

Una domanda la cui risposta a molti sembra scontata, ma... Che ha una risposta sorprendente.

2018

Per la tesina di maturità ho letto questo manga, e prima di scrivere la tesina effettiva ho voluto parlarne qui sul mio blog, scegliendo sei cose che mi erano piaciute particolarmente.

2019

Si tratta di un articolo di Walt Disney datato 1933, pubblicato in origine in una rivista di cinema. Qui sul mio blog si può leggere quella che penso sia la sua unica traduzione in italiano, fatta da me.



Il mio blog è cresciuto, è arrivato a nuove persone, con cui sono nati anche legami di amicizia. Una delle cose che più mi è piaciuta di questa crescita è l'aver avuto la possibilità di far rivivere la tradizione delle cartoline, fino a inviare più volte cartoline al collega di blogosfera MikiMoz!

2018

Miei ricordi riguardo le cartoline delle vacanze, per me tradizione estiva, nonostante questo sia un'eccezione di questi tempi.

2018

Sequel del post di prima, dove arrivo a dedicare un paio di cartoline ai lettori del mio blog.




Nell'ultimo periodo, dopo aver vissuto una piccola crisi, ho iniziato a pensare a cosa voglio ottenere da questo blog, che ho finora vissuto alla giornata, senza nessun particolare progetto. Sto iniziando a capire sempre più cose, e forse sto giungendo a una conclusione.

Mi piacerebbe usare questo mio spazio online anche per divulgare: il post pubblicato il primo giugno sullo sviluppo del linguaggio è solo il pilot di una nuova serie di post dove vorrei parlare di psicologia, che è ciò che studio all'Università. Devo ancora capire come farlo e di cosa parlare, ma sento di volerlo assolutamente fare!

Sento un particolare legame di appartenenza alla città di Torino, dove sono nato e dove vivo da che ho memoria (nonostante non sia vissuto sempre qui!), e vorrei provare anche a divulgare qui sul mio blog un bel po' di cultura torinese.

2020

Uno dei posti più suggestivi della mia città, ma anche uno dei meno conosciuti: si tratta del Castello del Valentino, reggia seicentesca spesso confusa con la Rocca del Borgo Medievale, castello finto costruito secondo uno stile medievale a inizio '900. In questo post parlo un po' della storia di questa reggia, e vuole essere il pilot di una serie di post dedicati alla cultura torinese.

Penso però che i prossimi saranno meno nozionistici.

2019

Primo post di quella che voleva essere una serie dove volevo prendere in giro Casa Savoia e il periodo del Regno d'Italia. Non se la prendano i monarchici, ma i Savoia non mi stanno per niente simpatici. In ogni caso voleva essere un tentativo di parlare di storia in modo simpatico.

2020

Inizialmente voleva essere il secondo post della serie Prendo in giro i Savoia, poi è diventato qualcosa di a sé stante, occasione per parlare di un personaggio storico poco conosciuto, Maria José del Belgio.

2020

Primo post di una futura serie dove parlo di psicologia.



In futuro vorrei anche fare collaborazioni con altre persone. Vi segnalo le due più importati che ho fatto finora:

2020

Video-intervista allo scrittore esordiente Simon Schiele

2019

Con il mio amico e collega Lorenzo Lucidi parlo del pacchianissimo e spettacolare film Joan Lui di Adriano Celentano, che molto ha in comune con il tristemente famoso Adrian - La serie evento.

Disegno di Lorenzo Lucidi


4 commenti:

  1. Beh credo di averli letti quasi tutti, pure quelle più vecchi...
    Le cartoline TOP, chissà quest'anno :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, chissà quest'anno!
      Sì, mi sa che li hai letti proprio tutti! ^^

      Elimina
  2. Ne ricordo alcuni.
    Intanto, buon compleblog.

    RispondiElimina

Disse Anton Ego...

"Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose, anche l'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale."