Disse Ulisse (o meglio, Dante)...

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"

domenica 9 settembre 2018

Non fosse stato per quello stupido dettaglio insignificante sarebbe stato il colpo più sensazionale della storia!

Domani pubblicherò una riscrittura del mio tema di maturità, spero di essermelo ricordato bene. Nel frattempo oggi voglio ripubblicare il primo tema che ho scritto in prima liceo, a metà settembre del 2013, ad aprire il cerchio che chiuderò domani. 
La traccia era semplice: da un incipit dovevamo creare un testo narrativo. Da questo tema andato bene ho iniziato ad appassionarmi di scrittura...




Non fosse stato per quello stupido dettaglio insignificante sarebbe stato il colpo più sensazionale della storia. Derubando le casse dello stato del Nabas, la Banda Encomiabile avrebbe guadagnato milioni, se non miliardi! Come tutti sanno, "Banda Encomiabile" è il nome con cui la polizia chiama il misterioso gruppo di ladri che negli ultimi anni sta mettendo a segno colpi in tutto il mondo, lasciando sempre un messaggio di ringraziamento per la stupidità dei sorveglianti. Tale nome deriva dalla loro scaltrezza e abilità nel non farsi mai prendere. Da quando tre anni fa hanno cominciato la loro carriere nessuno è nemmeno riuscito a raccogliere informazioni su di loro e il poco che si sa ci è stato detto da loro stessi nei vari messaggi: sono tre, e parlano (o meglio scrivono) in inglese con infessioni americane. Non si capisce come facciano a pianificare i colpi così perfettamente sapendo pure informazioni improbabili ma vere, come la relazione extraconiugale di re Oroba VII, sovrano d Nabas, che hanno sfruttato nel loro ultimo furto, l'unico fin'ora fallito.
Il Nabas fino a qualche anno fa era uno stato sconosciuto, almeno finché non furono scoperti i suoi giacimenti di petrolio, i più ricchi al mondo, che portarono la nazione a possedere una marea di soldi.
Oroba VI, predecessore dell'attuale, acquistò col ricavato oro per un valore inestimabile, e lo fece mettere in una sala-bunker sorvegliatissima. Suo figlio, il giovane ed inesperto Oroba VII gli succedette dopo poco tempo. Una simile quantità d'oro, lasciata in mano a un tale pivello, era un boccone troppo succulento per non essere preso dall'Encomiabile.
Sfruttando due scelte del nuovo sovrano, una nota - trasferire l'oro in una banca - e una non nota - la sua relazione con una popolana - la Banda agì nel seguente modo: durante una delle visite di Oroba alla sua amante, camuffarono un loro componente come il re, e convinsero le guardie a trasportare l'oro su un camion
blindato, guidato dagli altri due componenti, con la scusa di portare tutto nella banca. Un piano dannatamente semplice, nello stile della Banda Encomiabile: elementare, ma funzionale, e a suo modo geniale.
Come accennato però all'inizio dell'articolo, c'è stato un piccolissimo particolare di cui la Banda non ha tenuto conto: re Oroba VII è mancino, mentre il loro sosia era destorso. Le guardie se ne erano rese conto, e hanno tentato di catturarli, ma l'Encomiabile è riuscita a scappare rifugiandosi nelle caotiche vie della capitale del Nabas. Prima di sparire hanno fatto in tempo a lasciare un messaggio di congratulazioni, per la vista acuta delle guardie, e un messaggio di scuse, per la propria stupidità.
Questo è il primo fallimento della Banda Encomiabile: che sia il caso di cambiargli nome?

- Articolo del New York Times del 19/09/2013, di Jefferson Gotrocks

9 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie del commento. Sì, all'epoca ero assolutamente fissato con la Disney, specie con i fumetti. E direi che lo sono tutt'ora.

      Il tuo blog cita invece Dino Buzzati?

      Elimina
    2. Ho vusvidu sfuggita un tuo blog chiamato "Sessanta racconti"

      Elimina
    3. Ah, sì, solo ora comprendo. Pensavo ti riferissi alla mia vecchia recensione sulla "Famosa Invasione" di Buzzati.

      Elimina
  2. Ma è la storia di zio Paperone e della banda Bassotti, anche loro sempre sfigati :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho detto prima adoro i fumetti Disney (all'epoca poi erano davvero un chiodo fisso), quindi inconsciamente mi ci sono ispirato senza dubbio :)

      Elimina
  3. Eros, se guardi nei tuoi lettori fissi, escluso qualche eccezione, c'è la banda bassotti del follower.
    Non è vero che seguono. Vogliono solo il tuo follower.

    RispondiElimina

Disse Anton Ego...

"Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose, anche l'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale."