Disse Ulisse (o meglio, Dante)...

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"

lunedì 20 gennaio 2020

Parentesi e puntini messi in testi su WhatsApp

Mi ritrovo spesso a voler aggiungere emoticon nei commenti qui su Blogger, e questo mi crea un leggero imbarazzo dato che non è possibile aggiungerne senza ricorrere a due accorgimenti: o scrivo da cellulare (e non sempre lo faccio) o... Ricorro alle emoticon vecchio stile, quelle con parentesi e puntini! :(





Inconsciamente percepisco come obsolete e fuori luogo le emoticon strutturate così, sarebbe come se principiassi a favellare nella fiorentina lingua del XIV secolo: quel tipo di comunicazione non verbale digitale rimanda a metodi di comunicazione di dieci/quindici anni fa, oggigiorno le emoticon sono strutturate come segni grafici a sé stanti. 😅


Per fortuna invece raramente ho il bisogno di dover aggiungere emoticon nel corpo dei miei post: in questi posso essere meno conciso e spiegare i toni con cui va letto il testo con le stesse parole con cui è scritto, senza ricorrere a pareidolie non verbali. Questa cosa però non dovrebbe valere per i brevissimi messaggi su WhatsApp... Ma mi accorgo che negli ultimi tempi non uso più di tanto le emoticon nei miei messaggi.

Un tempo non era così: ricordo che fino a non tempo fa (due? tre anni?) concludevo ogni mio messaggio regolarmente con tre tipi di emoticon:

  • O uno sbarazzino 😝
  • O un imbarazzato 😅
  • O un imbarazzante XD.

[Scusatemi la digressione, ma volevo chiedervi un parere personale su una cosa, potete rispondermi nei commenti: come mai da emoticon più usata nel web xD è diventata più odiata di una persona che cammina radente ai muri delle case durante un'epidemia di peste nell'Italia del '600? Ipotizzo che sia perché il suo abuso abbia cambiato il significato del simbolo, fino a farlo diventare una risata imbarazzata di circostanza, dalla risata compagnona che era in origine. Secondo voi?]


Non sono riuscito a quantificare di preciso quando, ma ho smesso di usare le emoticon nei messaggi su WhatsApp. È un bene? È un male? E come mai è avvenuto? 

Forse ho acquisito maggiore sicurezza nel mio modo da comunicare, tale da pensare di essere abbastanza capace di esprimere le mie emozioni solo a parole. O forse ho acquisito maggiore confidenza con le persone con cui messaggio, fino al punto di non dover specificare ogni volta il tono con cui leggere i miei messaggi.

[Riguardo a quest'ultima cosa ormai nei messaggi con i miei amici più stretti SVRIVO PRATICAMENTE SOLO IN MAIUSCOLO COME SE URLASSI TIPO CONTINUAMENTE E SENZA RISPETTARE LA PUNTEGGIATURA COME SE FOSSE UN VIDEO DI SIO PERCHÉ CI FA TANTO RIDERE E CI CAPIAMO LO STESSO]



Forse una cosa non esclude l'altra.


Voi invece usate le emoticon? Ricorrete ancora a quelle vecchio stile? Credete che Blogger debba imprementare il tastierino per le faccine anche da desktop?

6 commenti:

  1. Io uso molto le emoticon su Whatsapp e simili e non sopporto il maiuscolo. Non credo, però, che questo sia sintomo di poca sicurezza o scioltezza nell'esprimersi, quanto più al massimo di cordialità. Se invio un messaggio al mio datore di lavoro, infatti, sicuramente non lo concludo con un bacetto.
    Su Blogger mi pare che esista un modo per inserirle anche nei commenti. Me lo spiegò mesi fa un mio lettore ma, onestamente, l'ho dimenticato.
    Quindi, mi limito ad usare quelli "alla vecchia maniera" se commento da PC, pur essendo conscia del fatto che siano bruttini.
    E sì, Blogger dovrebbe implementare un tastino facile facile per selezionare le emoticon.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. COME NON SOPPORTI IL MAIUSCOLO?! Sì è effettivamente insopportabile, specie se chi lo usa non è consapevole che vada letto "urlato". Però mi fa ridere leggere un testo urlato, e per questo scrivo così ai miei amici
      Su Blogger riesco a usare le emoticon solo scrivendo da cellulare 😢 e le leggo decentemente solo da cellulare: su desktop sono trasparenti e quasi illeggibili 😠

      Elimina
    2. Comunque scusami se ti rispondo solo ora, la sessione invernale mi ha tenuto lontano da Blogger contro ogni buon proposito 😥

      Elimina
  2. Delle emoticon vecchio stile uso solo ;) ;) ;D XD :p ^^ e ^^; specie sul blog.
    Social e whatsapp emoji a gogo, anche solo queste come commento.
    Ahaha :p

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte gli scherzi e l'emoticon come totalità del commento, scusami se rispondo solo ora: la sessione invernale mi ha tenuto lontano da Blogger contro ogni mio buon proposito: pensa che volevo fare due post alla settimana regolarmente. Praticamente come iniziare la dieta il 20 dicembre: che illuso!

      Elimina

Disse Anton Ego...

"Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose, anche l'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale."