Disse Ulisse (o meglio, Dante)...

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"

giovedì 4 giugno 2020

Sono seriamente passati DIECI ANNI?!

Oggi sono dieci anni. Voi cosa facevate dieci anni fa? Io finivo le scuole elementari. E aprivo il mio blog.




La prima immagine
pubblicata sul mio blog,
nel giugno 2010
Sì. Ero molto piccolo quando ho aperto il mio blog, quando ho avuto il mio primo contatto con internet. Ora non ricordo nemmeno perché l'ho aperto: forse volevo imitare mia mamma, che all'epoca aveva un blog, e una mia compagna di classe che mi piaceva alle elementari ma che ho imparato a non sopportare alle medie che aveva aperto anche lei un blog.

Ma questo non è più importante ormai, la vera domanda è... Perché dopo dieci anni sono qui? Mia mamma non ha più i suoi blog, e la mia compagna di classe ha abbandonato il suo dopo pochi post (ogni tanto lo riguardo, il blog è abbandonato ma esiste ancora). Io invece ho continuato a usare e aggiornare il mio spazio online seppur tra alti e bassi, anche quando nel 2014 ho scelto di cancellare tutti i miei vecchi post e resettare il blog. Perché?

Perché voglio un mio spazio per esprimere me stesso, e voglio farlo attraverso la scrittura, anche se questo può apparire fuori luogo nel panorama di internet attuale, e anche se ho ancora molte cose da imparare nell'arte della parola.

Ho provato anche a fare video su YouTube, però sento che sono le parole scritte su carta e lette su schermo a darmi più soddisfazione. Allo stesso tempo i video arrivano a più persone perché più immediati: un testo arriva solo a chi vuole dedicarci il giusto tempo e la giusta concentrazione. È per questo motivo che annuncio ufficialmente di riprendere le redini del mio canale YouTube, che userò attivamente. Questo perché voglio arrivare a un po' più di persone e condividere ciò che scrivo e penso con loro.

Col passare degli anni il mio blog ha cambiato più volte anima, questo perché la mia è ancora in crescita e in continuo mutamento. Tralasciando il primo periodo di post casuali e sconclusionati, dal 2014 l'ho usato per pubblicare i miei temi scolastici: stavo iniziando a scoprire la mia passione per la scrittura, e mi davano tante soddisfazioni.

Poi ho iniziato a parlare delle mie passioni, di libri e di fumetti, persino di mitologia egizia. Poi ho voluto esprimermi e rivelarmi più sul personale e ho iniziato a parlare dei miei pensieri e delle mie esperienze.

Forse negli ultimi tempi ho perso un po' la strada e ho fatto diventare questo spazio eccessivamente personale, ma il blog è il mio spazio e se io per primo mi sento spaesato... lo è anche lui.
Ma forse per questi dieci anni sono riuscito a trovare nuove strade da intraprendere e proseguire.

Qual è la strada che percorrete nella blogosfera?
Cioè...
Perché avete un blog e cosa volete da questa attività?

Io ho capito che voglio lasciare a chi legge qualcosa di nuovo, che sia un'informazione, un'idea o un'emozione per poi confrontarmi con chi legge, nei commenti.



Ci rivediamo oggi pomeriggio per un BEST OF dei miei post.

2 commenti:

  1. Bene, buon blogcompleanno!
    Cavolo, eri davvero giovanissimo... non è da tutti.
    Ottimo ciò che ti muove, dovrebbe essere alla base di ogni progetto simile^^

    Moz-

    RispondiElimina

Disse Anton Ego...

"Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose, anche l'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale."