Disse Ulisse (o meglio, Dante)...

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"

giovedì 26 dicembre 2019

Le avventure di Babbo Natale (film d'animazione 2000)

Le avventure di Babbo Natale è un film d'animazione del 2000, distribuito da Universal Studios Home Entertainment. Tratto dal libro per bambini del 1902 La vita e le avventure di Babbo Natale di L. Frank Baum (più conosciuto come autore de Il meraviglioso Mago di Oz), racconta la vita di Babbo Natale da quando fu abbandonato ai limiti della magica Foresta di Burzee fino ad arrivare ai giorni nostri. È un film assolutamente sconosciuto in Italia, ma i Natali della mia infanzia gli sono indissolubilmente legati.





Nell'immaginario collettivo molti film sono ricollegati al Natale, vuoi per l'ambientazione e le tematiche trattate (le varie trasposizioni del Canto di Natale), vuoi semplicemente perché frequentemente trasmessi in TV nel periodo natalizio (per esempio Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato).

Si parla di film noti da tutti, tanto che la replica natalizia di Una poltrona per due su Italia 1 è ormai seriamente diventata proverbiale: al contrario il film di cui vorrei parlare oggi è assolutamente sconosciuto, tanto che online si trovano pochissime in italiano a riguardo. Io sono stato uno dei pochi fortunati ad aver acquistato la sua VHS anni fa, e mi dispiace: secondo me questo film avrebbe meritato molto di più.

Ak, sovrano degli abitanti di Burzee


In un lontano passato viene abbandonato ai limitari della magica foresta di Burzee un bambino appena nato. Questo viene trovato prima da Ak, saggio sovrano delle creature incantate che popolano la foresta, e poi adottato dalla intraprendente ninfa Necile: chiamato Nicolas ("piccolo di Necile" nella lingua delle ninfe) il bambino mortale crescerà tra gli immortali, lontano dalle ingiustizie della civiltà umana.

Nicolas è adottato e cresciuto dalla ninfa Necile

Quando ormai ragazzo Nicolas scopre dell'esistenza di altri esseri umani si rende conto di quanto la sua infanzia fosse stata da privilegiato, e deciderà di dedicare tutta la vita all'obiettivo di migliorare le tristi condizioni dei bambini umani. Così, aiutato dagli abitanti di Burzee, comincerà a intagliare giocattoli in legno che regalerà ai bambini che incontrerà nei suoi viaggi per il mondo.

Un giovane Nicolas e il suo assistente Wisk
nella prima fabbrica di giocattoli 

In tutto questo verrà ostacolato dai sadici awgwa, mostri in pietra che si dilettano in generale a seminar zizzania tra gli umani e in particolare a veder maltrattati i bambini.

Nicolas chiede aiuto al saggio Ak contro gli awgwa

Il film adatta in musical il romanzo di Baum in maniera assolutamente fedele. Le uniche libertà che si prende secondo me migliorano la fruizione della storia, approfondendo alcuni personaggi (come Necile) e introducendone altri (il pixie Wisk). Inoltre evita di glorificare continuamente le qualità di Babbo Natale, rendendo la storia più spontanea, leggera e poetica.

Necile, Nicolas, il pixie Wisk e il knook Will
Si tratta di un film dal tono dolce, capacissimo di intrattenere in un pomeriggio di Natale trasmettendo un senso di magico misto a buoni sentimenti, il tutto accompagnato da belle musiche. Trovo in particolare molto tenera la canzone di Necile, cantata dalla ninfa durante la crescita del suo figlio adottivo. Vi lascio il testo in calce al post.

Mi dispiace tanto che sia fondamentalmente sconosciuto: uscito in Italia in VHS nel 2001, un'edizione in DVD sembra essere introvabile. La videocassetta con gli anni deperisce (è mortale anch'essa), e la mia comincia già a dare i primi segni di usura: temo perderò con gli anni la testimonianza di questo mio ricordo d'infanzia, non potrò più vederlo. Mi consolo almeno per il fatto che si trovi più o meno facilmente in commercio la fiaba/romanzo fantasy di Baum.


Copertina della VHS
Che pessimi disegni, la grafica del cartone è molto meglio


Se mai voleste leggerla, vi consiglio di recuperare l'edizione Garzanti, più economica. Solitamente ristampata sotto le feste, si esaurisce in fretta: ha il pregio di costare appena 7,90€ e di essere apparentemente ben tradotta e completa. Si trova in circolazione anche un'altra versione, edita da Mattioli 1885, che però vi sconsiglio: ha sì una copertina decisamente migliore, ma costa di più (14,90€) e offre una traduzione approssimativa e incompleta, piena di errori gravissimi e frasi monche.




La canzone di Necile.


La ninfa Necile cresce il piccolo Nicolas

Bimbo mio,
il mio abbraccio ti scalderà
e il mio amore
sul sonno tuo veglierà.
E troppo in fretta crescerai
ma dolce è guidare i passi tuoi
e poi so che un giorno te ne andrai
e il Sole con te
porterai.

Amor mio
come stella risplenderai,
come fior al futuro tu sboccerai.
E per il mondo fiero andrai
la Luna illumina i passi tuoi
e speciale è il dono che tu hai
e dentro di te
crescerà.

È un dono magico
gioia e amor
nel mondo poterà,
e dovunque andrai ti seguirà
portando la pace all'umanità.
E poi forse un giorno tornerai
e il Sole per me
accenderai.




Chiedo perdono per la bassa qualità delle immagini: essendo prese da una videocassetta sono riuscito solo a fotografare col telefono lo schermo del televisore.


E voi? Quali film vedete a Natale?

10 commenti:

  1. Infatti non lo conoscevo ed è un peccato, perché la trama mi piace.
    E' bello che tu gli abbia dedicato questo post. Proprio perché sul web si trovano pochissime informazioni a riguardo, questo tuo articolo potrà essere prezioso.
    Come ho detto più volte, il mio film natalizio preferito è "Jack Frost", che mi ricorda tanto papà, ma che mi piaceva ben prima di perderlo.
    Quest'anno sto accendendo pochissimo la tv, perché sono sempre al lavoro, quindi non credo che lo beccherò.
    "Una poltrona per due" mi ha davvero stufata. L'avrò visto sì e no mezza volta.
    Non capisco perché si ostinino a trasmetterlo. C'è molto di meglio sul tema del Natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti con questo post volevo proprio creare una "testimonianza" in italiano riguardo questo cartone. Se qualche italiofono cercherà informazioni su "Le avventure di Babbo Natale" ora troverà qualche cosa!
      Mi ricordo un tuo post, mi pare dell'anno scorso, su "Jack Frost": lo conosco, è un bel film, anche se non lo vedo da tanto. Mi ero anche riproposto di vederlo tempo fa, ma non l'ho più fatto!
      Io sinceramente "Una poltrona per due" non l'ho mai visto! Lo conosco solo come espressione proverbiale.

      Elimina
  2. Era il mio cartone preferito da piccola, lo guardavo anche d'estate, purtroppo mi si ruppe la cassetta e da lì mai più trovato. Stasera mi è tornato in mente e ho cercato online ma in streaming non esiste da nessuna parte, peccato! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è introvabile 😭
      A occhio questo post è l'unica testimonianza della sua esistenza in italiano :/

      Elimina
    2. Io lo ho in vhs registrato da Italia 1, ma ha un titolo diverso, si intitola "La Leggenda di Santa Claus". E a sentire l'audio del tuo video, anche il doppiaggio di Italia 1 è diverso. Fino a qualche anno fa veniva trasmesso regolarmente su Italia 1 durante le feste di Natale.

      Elimina
  3. Sto cercando il film disperatamente,ma niente. Io l’ho visto anni fa, è bellissimo e mi piacerebbe farlo vedere anche ai miei bimbi a scuola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a tutti, anch'io vidi il film anni fa e mi colpì tantissimo. Riuscii a scaricarlo da internet ma purtroppo l'harddisk nel quale è custodito non funziona più. Finalmente però sono riuscito a trovare un sito streaming che lo riproduce, vi lascio il link. Bisogna chiudere i vari pop-up, pubblicità e nuove schede che si apriranno ma chi la dura la vince e non ci vorrà molto prima di iniziare la visione!
      Lo sto anche scaricando da un server ma la cosa sembra molto lunga... vi farò sapere.

      https://www.altadefinizione01.sbs/18207-la-leggenda-di-santa-claus-streaming.html#gsc.tab=0

      Elimina
  4. BELLISSIMO DA VEDERE E RIVEDERE

    RispondiElimina
  5. https://altadefinizione01.guide/18207-la-leggenda-di-santa-claus-streaming.html LINK AGGIORNATO, buona visione!

    RispondiElimina
  6. Buongiorno se a qualcuno interessa io l'ho scaricato. Fatemi sapere

    RispondiElimina

Disse Anton Ego...

"Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose, anche l'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale."