Disse Ulisse (o meglio, Dante)...

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"

mercoledì 21 novembre 2018

Cartoline II - Un'usanza ancora viva (?)

Sono passati alcuni mesi da quando vi parlai del mio rapporto con le cartoline. Cos'è successo nel frattempo?




Ho passato una bellissima estate assieme a Elisa, Lorenzo ed Edoardo nel Lazio, terra madre di quest'ultimi. Quest'anno ho fatto incetta di cartoline come non mai!
Da Roma, Viterbo, Bomarzo e Nettuno, 9 erano le cartoline dedicate ad amici in giro per l'Italia, 2 extra dedicate ai lettori di questo blog.

Le mie cartoline per i miei amici di questa estate!






























Sono stato a Nettuno, il posto dove la mia amica mi aveva spedito la cartolina anni fa, quella di cui ho parlato nel vecchio post... Ovviamente non potevo esimermi dal contraccambiarle la cartolina dalla stessa località!

Per quanto riguarda le cartoline per voi lettori, sono queste due subito qui sotto, una da Roma e una dal parco dei mostri di Bomarzo, provincia di Viterbo.


La mia cartolina per voi del blog!

Entrambe con degli assolutamente validi francobolli.

La mia cartolina per voi del blog!


L'ultima cartolina di questo post proviene da un mio viaggio di alcuni anni fa in Versilia, a Viareggio. Era diretta al mio amico Giovanni, che recentemente mi ha addirittura ospitato a Lucca. La posso postare qui perché... Non gliela ho mai inviata!
Giovanni è destinatario abituale delle mie cartoline, ma l'estate di tre anni fa mi sono seriamente scordato di imbucare la sua cartolina. Menomale che non aveva ancora il francobollo, se no rischiava anche di non essere più valido. Ma ho deciso: oggi gliela spedisco. Chissà quando la riceverà.

La cartolina mai spedita per Giovanni

10 commenti:

  1. La mia passione per le cartoline risale alla scuola media.
    All'epoca, non viaggiavo ancora, ma imploravo chiunque lo facesse di inviarmene una.
    Dai 18 anni ho iniziato a girare l'Europa, acquistandone sempre di meravigliose, e spedendomene una a casa, poiché mi piaceva collezionarle affrancate.
    Non so quante ne possiedo, ma credo almeno un centinaio.
    Quest'anno, poi, grazie ad un'iniziativa del Moz, ho preso ad inviarne anche ad alcuni amici blogger, che hanno prontamente ricambiato.
    Quindi, la mia collezione si è arricchita di cartoline 2.0 ma cartacee.
    Magari, la prossima volta, ne mando una anche a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'ho inviata a Moz! Il prossimo anno allora conto di inviarla anche a te! :)

      Elimina
    2. Io le ho inviate col classico francobollo rettangolare e stretto.
      Forse il tabaccaio a cui ti sei rivolto non aveva il formato classico e ti ha venduto quelli giganti.
      Comunque aspetterò fiduciosa la prossima estate, a meno che tu non voglia fare una Christmas special edition..... 😗😗

      Elimina
    3. Può essere che avesse un formato speciale, era davvero enorme.
      Per adesso non partirò per le vacanze di Natale, quindi le prossime cartoline non le comprerò a breve

      Elimina
  2. Ma dai, che bella idea! Allora grazie per queste belle cartoline virtuali! (Con tanto di francobolli!). Teniamo viva questa bellissima tradizione (nonostante i prezzi che lievitano delle poste!!) :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi per leggere il mio blog! :D
      Belli i francobolli, eh? XD Erano delle vecchie figurine di Topolino che avevo doppioni in una cassetta sotto al letto.
      1.10 euro di francobollo! Mammamia. Ma non è quella la cosa peggiore: oggi ho spedito la cartolina per Giovanni, ho comprato un francobollo e... Era abnormemente grande :O Mi sono dovuto ingegnare perché non coprisse l'indirizzo. Era scomodissimo da usare! Aumenta il valore e aumenta la grandezza? Va bene, ma almeno cercate di non farli grandi come metà cartolina!

      Elimina
  3. Bello sapere che le cartoline sono ancora effigi importanti per qualcuno! Io le inviavo ad amici o parenti quando ero una bambina: al mare, la nonna mi aiutava sempre a compilare l’indirizzo.
    Ormai le acquisto solo per me, soprattutto quando presentano scatti o scorci irrealizzabili senza attrezzatura professionale.
    Nonostante l’invio di cartoline faccia parte della mia infanzia, a volte mi piace spedire lettere scritte a mano!
    Ciao Eros :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lettere scritte a mano! Interessante... Mi sta venendo voglia di provare anche con quelle XD
      Ciao Erica! :)

      Elimina
  4. Mitico Ero-kun!
    Grazie per aver pensato anche a me, in estate.
    W il Parco dei Mostri innevato **

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che non ti ho inviato la cartolina dal Parco dei Mostri se no te lo spoileravo!

      Elimina

Disse Anton Ego...

"Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose, anche l'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale."