Disse Ulisse (o meglio, Dante)...

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"

martedì 30 ottobre 2018

Robe che mi hanno terrorizzato

Nel video che ho fatto mesi fa riguardo la storia di I feel Fantastic ci scherzavo su, ma quella clip mi ha turbato seriamente. Se non avete visto il video ve lo aggiungo qui sotto.




I feel Fantastic.



Yotobi (malnato!) ha messo come "jumpscare" in un suo video di pochi mesi fa una clip disturbante che girava su YouTube da anni, chiamata "I feel fantastic". Io (scemo!) sono anche andato a vedere il video originale, dove in bassissima qualità si vede un manichino dalle sembianze femminili in un soggiorno squallido. La creatura ha una mimica facciale molto rudimentale, è animata: canta una canzone distorta con sole due frasi, "I feel fantasic" e "Please, leave".
Era tarda sera e l'ho visto più volte, cercando di capirci qualcosa... Ho solo ottenuto che la musica da gesso sulla lavagna combinata alla figura disturbante del manichino vivo mi facesse fare incubi e svegliare in piena notte. A quest'ultima cosa per fortuna c'è stato un rimedio: un eroe mi ha salvato.



Grazie, Paperinik! ❤


Teresa Fidalgo.


Le catene di Sant'Antonio sono una cosa maledetta, mi chiedo perché ci sia gente che le fa girare: c'è stato un periodo su Facebook anni fa in cui in ogni maledetto post con più di 100 commenti almeno tre erano una catena che lanciava maledizioni su chi non l'avesse condivisa. C'era davvero gente che credeva alle minacce della catena? Spero di no. Anche se ammetto che una volta una di queste mi ha davvero turbato.
Giravo su Facebook, avrò avuto 13 anni e mi imbatto in un commento che recita:

CIAO SONO TERESA FIDALGO E OGGI FACCIO 27 ANNI DI MORTE... SE NON INVII QUESTO MESSAGGIO A 20 PERSONE DORMIRÒ CON TE PER SEMPRE... SE NON MI CREDI VAI SU GOOGLE E SCRIVI TERESA FIDALGO... UNA BAMBINA DOPO AVER LETTO QUESTO MESSAGGIO L'HA IGNORATO E DOPO 20 GIORNI L'È MORTA LA MAMMA INVIALO A TUTTI MA NON A ME.

Nonostante fosse scritta con un italiano pessimo era l'unica catena che avessi mai visto riportare una fonte. Io (ho già detto che sono scemo?) sono andato a cercare Teresa Fidalgo su Google ed ho scoperto che effettivamente esiste una storia collegata a una ragazza con questo nome: morta in un incidente stradale in Portogallo, il fantasma di Teresa cercherebbe vendetta provocando incidenti stradali letali. Esiste pure un video che dovrebbe testimoniare questa storia... Ma non dico altro, che potrebbe essere argomento per un futuro video sul mio canale YouTube.

Teresa Fidalgo

Dopo che ho scoperto la catena si basava su una storia esistente sono rimasto inquieto per... Non 20 giorni ma poco ci manca. Ma almeno, prima di oggi, non sono stato così idiota da condividerla.

Buco nero del CERN.


Ancora non conoscevo "Steins;Gate", non sapevo del vero motivo per cui temere il CERN di Ginevra. Avevo circa 9 anni e ho ascoltato purtroppo un servizio di Studio Aperto. E già questo è di per sé inquietante.
Nello specifico però è stato l'argomento della notizia a terrorizzare il me bambino: alcuni fantomatici esperti denunciavano che gli esperimenti del CERN avrebbero portato entro il 10 settembre di quell'anno alla creazione di un buco nero in grado di risucchiare e distruggere il pianeta.
Che ansia.
Dopo dieci anni mi sembra di essere ancora vivo, per fortuna: i mass media hanno riportato notizie scientifiche in modo assolutamente scorretto giusto per fare un po' di ascolto, d'altronde è esattamente ciò che fanno ancora. Li ringrazio per i traumi infantili



Uomosauri.


Fin da piccolo sono sempre stato tanto curioso e ho letto tanti libri e tanti fumetti. Mi piaceva tanto la storia e le scienze naturali e avevo trovato un libro che univa le due cose.
Un paragrafo del libro però mi ha sempre spaventato: ipotizzava una possibile evoluzione dei dinosauri in ominidi e aggiungeva anche una ricostruzione del rettile antropomorfo: un vero abominio che mi ha fatto così tanta paura a suo tempo che ho dovuto coprire la foto con l'immagine di una lontra.
Praticamente temevo i rettiliani prima di conoscerne l'esistenza, prima di leggere il bellissimo "Invasione: Anno Zero" di Harry Turtledove.

C'è ancora il patafix secco da 12 anni!


Vah che bella, la lontra.


E voi? Vi siete mai fatti spaventare da simili stupidaggini, magari da piccoli? E soprattutto... Condividerete la catena di Teresa Fidalgo?

17 commenti:

  1. Bellissimo post, Eros-kun!
    I Feel Fantastic (e Obedece a la morsa: VE-DI-LO!) sono stati lo spunto per le atmosfere che avevo voluto inserire nel cortometraggio Onirica, che girai nel 2014.
    Teresa non la conoscevo (e non ho letto la catena perché così evito di doverla ricondividere), mentre rimango colpito dagli ominidi dinosauri.
    Sì, ci sta alla grande che ti eri spaventato: ecco, ora quindi rispondo.
    Anche io mi spaventavo per cose... stupide.
    La sigla de L'almanacco del giorno dopo. Il quadro che rappresenta l'omicidio di Marat (mi terrorizzò e ancora ricordo DOVE E QUANDO). Lo spot delle mentine Saila "un piacere che UCCIDE". Poi un vecchissimo spot, lo shampoo Scientel, con i capelli che si computerizzavano.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ancora vedere il tuo cortometraggio, me lo dico da mesi ma ancora non mi sono ricordato!
      La storia di Teresa Fidalgo non è per nulla spaventosa vista ora, è una semplice leggenda metropolitana... Però quando l'ho conosciuta ero un 13enne impressionabile. Eravamo praticamente coetanei. Il dinosauro ominide invece è disturbante visto anche adesso, misericordia. Che sadici a metterlo in un libro per bambini ^^'
      Tu addirittura ricordi dove e quando ti ha spaventato quel quadro? Adesso sono curioso di sapere la circostanza!

      Elimina
    2. Era su Panorama, fine anni '80, io e mia madre siamo andati a casa di una zia e, accanto al caminetto, aveva questa rivista che sfogliai. Non so dirti il perché del quadro, ma vedere quel tizio riverso nella vasca da bagno, col SANGUE, mentre stava scrivendo... fu quasi un brivido shockante, emozione paragonabile a un orgasmo in nero. Mi ha davvero scosso, ho capito il concetto di morte, ne rimasi terrorizzato.

      Moz-

      Elimina
    3. Non è certo un quadro rassicurante

      Elimina
  2. Non mi spavento facilmente, ma ODIO le catene di sant'Antonio!!! Quindi, le evito come la peste.
    Perciò, ritieniti fortunato perchè sono arrivata alla fine di questo post. :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le odio anch'io le catene, mi chiedo davvero perché la gente le invii. C'era un mio caro amico che inviava catene continuamente su un gruppo Whatsapp: a un certo punto ci siamo scocciati e l'abbiamo bannato per dieci minuti! :P Ha smesso solo dopo mesi :'(
      Ma poi perché hanno tutte un italiano pessimo? Almeno se devi creare un testo che deve fare il giro d'Italia ricontrollalo! Mha.

      Elimina
    2. Ma perché solo un analfabeta funzionale può mettere in giro certe baggianate..

      Elimina
  3. Teresa Ridalgo non mi è capitata, ma se vuoi ti presento Giuseppe Tortora e Fedora Rigotti che mi hanno intasato il blog di commenti spam relativi a prestiti finanziari.
    Per la domanda finale. Io ho qualche annetto più di te (e sono anch'io torinese). La mia generazione è rimasta traumatizzata dalla scena del tombino del film It, che quei bastardi di Italia 1 all'inizio degli anni '90 avevano messo pure nel promo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna gli spam non mi sono ancora capitati!
      Non ho mai visto It e quindi non ho presente la scena, però conosco altri che come te sono rimasti segnati da questa esperienza nell'infanzia

      Elimina
  4. Ammetto di essere una di quelle persone che si spaventa facilmente, tant'è che non riesco a guardare alcun horror! In più fin da piccola, non so per quale trauma rimosso, odio stare con le spalle alla porta o alle finestre per paura che qualcuno possa spuntare alle mie spalle :S
    Per il resto l'idea di "uomosauri" e esseri simili sinceramente non mi spaventa, anzi! Mi spaventano di più i deficienti che creano le catene di S.Antonio e le fake news :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I dinosauri ominidi mi spaventano come erano resi in fotografia più che come idea. Però a ragionare oggi le fake news sono sicuramente tra le cose da temere di più!

      Elimina
  5. La foto della nutria associata alla didascalia del libro è qualcosa di strepitoso!😂😂😂 Ho sempre segretamente sostenuto che, se non fosse stato per quel meteorite, oggi noi saremmo sauri nutrioformi u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segretamente? Queste sono teorie che vanno espresse con un certo orgoglio! Voglio leggerci un fumetto sopra

      Elimina
  6. Rieccomi! Chiedo venia per l'immenso tempo trascorso dal mio ultimo commento (e post sul mio blog) a oggi, ma ottobre è stato proprio un caos! :/
    Devo quindi aggiornarmi su tutti i tuoi articoli, in settimana me li leggo e ti commento per bene! Nel frattempo tre cose:
    1. Le catene hanno sempre avuto un alone abbastanza deprimente..perché, quei file horror che giravano con dentro foto di "fantasmi" e "presenze"? Te li ricordi? Poi uno si chiede perché eravamo un po' schizzati :'D
    2. Senti, il dino-uomo non lo conoscevo proprio. Posso farlo vedere al mio professore dell'università? Penso che ne farebbero dei poster da studio. Troppo bello. Quasi peggio di quando, per l'esame di preistoria e protostoria, ho dovuto studiare la "meravigliosa" teoria secondo cui l'uomo è senza peli rispetto alla scimmia perché "ha corso molto". (Questo è il concetto molto riassunto ma dimmi te).
    3. Finalmente sono riuscita a scrivere quel famoso articolo sulle grotte preistoriche della Liguria di cui parlammo qualche tempo fa! Lo trovi sul mio blog, attendo impressioni e commenti!
    A presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ps. Non sono responsabile per eventuali errori di battitura, confido nella tua comprensione relativa all'ora tarda!

      Elimina
    2. Infatti mi stavo chiedendo come mai non aggiornassi da tanto il blog! Appena riesco corro a leggere e commentare il tuo nuovo articolo! ;)
      Non ricordo questi file horror... Ora mi hai messo curiosità! Cos'erano? Filmati in bassissima qualità che mostravano presunti fantasmi?
      Fai prue vedere il bestio rettiliforme al tuo professore! Solo sinceramente a me non sembra una teoria molto scientificamente accettabile, mi pare più una provocazione buona per un film di fantascienza! Tienimi però seriamente aggiornata su cosa dice il tuo insegnante, voglio sentire anche io il parere di un esperto.

      Elimina

Disse Anton Ego...

"Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose, anche l'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale."