Nel video che ho fatto mesi fa riguardo la storia di I feel Fantastic ci scherzavo su, ma quella clip mi ha turbato seriamente. Se non avete visto il video ve lo aggiungo qui sotto.
Disse Ulisse (o meglio, Dante)...
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"
martedì 30 ottobre 2018
Robe che mi hanno terrorizzato
Etichette:
catene di sant'Antonio,
CERN,
Dinosauri,
fantasma,
I feel fantastic,
infanzia,
Paperinik,
parlando di me,
paura,
Pikappa Fanpage,
Teresa Fidalgo,
Yotobi,
YouTube
mercoledì 17 ottobre 2018
A eterno ricordo di Sicilo e Euterpe
La più antica canzone di cui siamo a conoscenza riesce ancora a comunicarci le sue sensazioni.
sabato 13 ottobre 2018
Elisa Tadiello ❤
Oggi è il compleanno della mia mia disegnatrice preferona, Elisa Tadiello. Talentuosa giovane, studia attualmente alla Scuola internazionale di Comics di Padova.
Prima che lei iniziasse i suoi studi nel campo del fumetto però posso dire onorato di aver collaborato con questa artista: ha infatti illustrato 9 post del mio blog dal 2015 ad oggi. Voglio raggruppare qui in un unico post tutti i suoi disegni fatti da lei per il mio blog.
lunedì 8 ottobre 2018
TESINA MATURITÀ - Il nazismo letto in tre esempi di fumetti giapponesi (MANGA) illustri
Tutta la mia tesina, raggruppata in un comodo unico post. Ma pesantissimo da caricare per le troppe immagini!
Etichette:
capitan Harlock,
Esame di maturità,
Friedrich Nietzsche,
fumetti e cartoni,
Fumetto,
II Guerra Mondiale,
Leiji Matsumoto,
Manga,
maturità,
nazismo,
Osamu Tezuka,
Shigeru Mizuki,
storia,
tesina,
tesina maturità
domenica 7 ottobre 2018
Conclusione e fonti, Il nazismo letto in tre esempi di fumetti giapponesi (MANGA) illustri - TESINA MATURITÀ pt. 7
La tesina arriva al suo finale con una breve conclusione e l'elenco delle fonti. A domani per il megapost onnicomprensivo.
sabato 6 ottobre 2018
I riferimenti a Nietzsche nelle opere di Matsumoto, Il nazismo letto in tre esempi di fumetti giapponesi (MANGA) illustri - TESINA MATURITÀ pt. 6
Sarò campanilistico ma Nietzsche è un filosofo che mi ha sempre colpito soprattutto per il suo legame con la mia città, Torino. È un filosofo che ha colpito purtroppo anche i grandi dittatori del Novecento come Hitler e Mussolini, nonché probabilmente il fumettista Leiji Matsumoto: però sembra che questi ultimi non abbiano capito benissimo il suo messaggio...
venerdì 5 ottobre 2018
Le opere di Leiji Matsumoto, Il nazismo letto in tre esempi di fumetti giapponesi (MANGA) illustri - TESINA MATURITÀ pt. 5
L'idea di questa tesina mi è venuta ormai due anni fa, dopo aver letto Storie di un tempo lontano e Capitan Harlock di Matsumoto. Del primo ho già parlato sul blog, sul secondo erano anni che voleo dire la mia: finalmente ce l'ho fatta!
giovedì 4 ottobre 2018
I difficili rapporti tra le potenze dell'Asse, Il nazismo letto in tre esempi di fumetti giapponesi (MANGA) illustri - TESINA MATURITÀ pt. 4
Storia è stato il principale collegamento della tesina: ho trattato dei rapporti tra le potenze dell'Asse, basandomi principalmente sul testo "Nel segno del sol levante" di Carlo De Risio, che mi ha lasciato impressioni contrastanti. Probabilmente meriterà un post a parte in futuro.
mercoledì 3 ottobre 2018
La storia dei tre Adolf di Tezuka, Il nazismo letto in tre esempi di fumetti giapponesi (MANGA) illustri - TESINA MATURITÀ pt. 3
Il fumetto che ho apprezzato di più tra quelli analizzati è sicuramente La storia dei tre Adolf di Osamu Tezuka, tanto che appena l'ho finito di leggere ci ho subito dedicato un post. Qui sotto l'analisi:
martedì 2 ottobre 2018
Hilter di Mizuki, Il nazismo letto in tre esempi di fumetti giapponesi (MANGA) illustri - TESINA MATURITÀ pt. 2
La trattazione inizia con l'analisi di Hitler di Shigeru Mizuki, una singolare biografia a fumetti sul Führer con dei disegni ancora più caratteristici.
lunedì 1 ottobre 2018
Abstract ed introduzione, Il nazismo letto in tre esempi di fumetti giapponesi (MANGA) illustri - TESINA MATURITÀ pt. 1
Inizio oggi a pubblicare la mia tesina di maturità qui sul blog. Per evitare di creare un post troppo lungo e pesante da caricare ho scelto di pubblicarla a pezzi, un paragrafo o due al giorno, e infine di pubblicarla integralmente in un megapost. Qui sotto l'abstract e l'introduzione, continua domani!
Etichette:
Esame di maturità,
Friedrich Nietzsche,
Giappone,
II Guerra Mondiale,
Leiji Matsumoto,
maturità,
nazismo,
Osamu Tezuka,
Shigeru Mizuki,
storia umana,
tesina,
tesina maturità
Iscriviti a:
Post (Atom)
Disse Anton Ego...
"Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose, anche l'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale."