Disse Ulisse (o meglio, Dante)...

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"

lunedì 11 maggio 2020

Archeologia del web: Ho vagato per le rovine dell'internet degli anni '90

Tutto ciò che scriviamo su internet rimane eternamente impresso? Mi chiedo se in futuro ci saranno studi di archeologia del web, se si andrà alla ricerca dei primi siti degli anni '90 e dell'inizio dei 2000 per studiarli. 




Alessandro Barbero, storico e divulgatore, una volta ha dichiarato che darebbe dieci anni di vita pur di poter intervistare un contadino bergamasco del '600. Oggigiorno un contadino bergamasco ha magari un blog, che racimola dieci visualizzazioni al mese e che abbandonerà tra tre mesi. Ma nel 2473 uno studente dell'Università di Cerro al Lambro rinverrà questo blog, e leggerà i suoi post e ci scriverà sopra una tesi di laurea. Nel caso lo studente stia leggendo anche questo post... Bhe, lo saluto. Com'è il futuro? Mi dispiace, non potrò mai leggere il tuo commento, sarò probabilmente già morto, ma tu lascialo. Mi farà piacere!



Alessandro Barbero


Senza arrivare al 2473 io già adesso vorrei visitare i siti web degli anni '90, perdermi nelle loro pagine, vedere cosa si scriveva e di cosa si discuteva! In questi giorni ho fatto un giro simile nel web: volevo scrivere un post sul passato da blogger di Giorgia Meloni, che non so se porterò a termine: stava rischiando di diventare un post fin troppo empatico verso una figura politica che mal sopporto, temevo di lasciare un messaggio che non volevo lasciare.

Vi basti sapere che nel 1998, ai tempi delle sue prime esperienze politiche come consigliera comunale di Roma in Alleanza Nazionale, Giorgia Meloni aveva una sito sulla letteratura fantasy dove pubblicava anche poesie da lei scritte (sì, era una collega della blogosfera) e un blog dedicato al proprio cane Ringhio e alla razza dei bulldog inglesi, dove si impegnava anche a far pubblicità ad associazioni di volontariato nel settore cinofilo. Erano anche siti ben fatti per gli standard dell'epoca: non avrei mai creduto che la Meloni potesse essere una smanettona programmatrice!

Pagina di presentazione di Giorgia Meloni, datata 8 marzo 1998


I siti della Meloni sono però andati in gran parte perduti. È un destino a cui devono sottostare molti spazi online, e quindi ciò che pubblichiamo in rete non sempre è indelebile. Esiste però il servizio di Internet Archivie, che crea copie mal fatte e incomplete di come si presentavano determinati siti in determinati giorni, dagli anni '90 in poi.

Come attraverso le tracce fossili siamo in grado di ricostruire la struttura ossea di un dinosauro ma non possiamo davvero sapere come appariva la sua pelle e il suo piumaggio, nelle pagine online archiviate mancano spesso molte informazioni di grafica e quindi non possiamo sapere come apparivano esteticamente, ma abbiamo comunque una riproduzione completa della parte testuale.

Avete mai cercato i vostri blog su questa piattaforma? Magari è stato salvato qualche post!

Voi da quanto state su internet? Da quanto sulla blogosfera?

Io da nove anni. Quasi dieci. Non voglio sinceramente cercare i miei primi post cancellatissimi su Internet Archivie. Però sono qui da abbastanza tempo da ricordare le vecchie schermate di Blogger!

Nuova schermata di Blogger


Giusto in questi giorni Google ne sta sperimentando una nuova e io devo ancora prenderci la mano! Per colpa di questa inesperienza qualche giorno fa nel tentativo di salvare la bozza di un post per errore l'ho pubblicato incompleto: non capisco ancora nell'immediato cosa siano i vari simboli, però sono contento abbiano fatto finalmente un'interfaccia mobile friendly, dopo le mie recenti lamentele. Io però personalmente sono su Blogger da quando la schermata di creazione dei post era questa:

Schermata vecchia di Blogger.
Fonte:
Blog per negati di S. Gardner e S. Birley, 
Mondadori, 2009


Era il 2010.

Ma molti di quelli che stanno leggendo erano su internet da ben prima: cosa ricordate voi?

Tra il 2011 e il 2013 ho viaggiato molto tra le rovine dei siti degli anni '90, in cerca di community dedicate al fumetto Pk - Paperinik New Adventures. Di attive ce ne erano ben poche, di morte ce n'erano fin troppe. È un argomento che probabilmente tratterò più avanti, sulla pagina Facebook Pikappa Fanpage, se vi interessa vi consiglio di seguirla.

Pk Top 10, sito dedicato a Pikappa abbandonato dal maggio 2001.

Erano comunque siti pieni di informazioni e fatti con passione, anche se spesso usavano grafiche che oggi appaiono ingenue. Mi dispiace non averli mai visti da vivi!
Una di queste community però l'ho vista risorgere nel 2014, dopo l'uscita del fumetto "Potere e Potenza", la prima storia di Pikappa dopo nove anni. Si trattava di un gruppo Yahoo chiamato pkeri. Poi però ho perso l'accesso alla mail con cui mi ero collegato al gruppo! La cosa che però mi ha stupito di più era scoprire che la piattaforma Yahoo Groups esistesse ancora...

Un'altra volta in cui ho visitato il web archeologico è stato quando ho indagato sul mistero di I feel fantastic, inquietante video dove si vede un androide a metà tra l'umanoide e l'alieno cantare una tremenda canzone. Avevo trovato il sito dove il video era stato preso, potete vedere tutto in questo mio vecchio video.

Android music videos, abbandonato dal febbraio 2006


Oggi quest'ultimo sito non sembra più accessibile, perché aprendolo si viene reinderizzati a una pagina di pubblicità che l'antivirus mi segnala come autrice di tentativi di attacchi malevoli al computer; questo mi porta a ricordare una delle due cose che invidio al web 1.0: la discrezione dei banner pubblicitari. Intendiamoci: non c'è nulla di male ad avere dei banner pubblicitari (anche io li uso), ma se aprendo un sito o un blog mi si aprono tre pop-up diversi e la pagina viene ricaricata automaticamente ogni tre minuti per visualizzare pubblicità nuove... C'è qualcosa che non va nell'esperienza di lettura che si sta dando all'utente!

L'altra cosa che invidio al web 1.0? La netta separazione tra vita online e vita offline!


Come già detto il mio blog compirà presto 10 anni, e  ci farò un post a riguardo, ma nel frattempo... Voi da quanto avete un blog? Da quanto siete su internet e quali sono i vostri primi ricordi riguardo le prime esperienze su internet e su Blogger?

5 commenti:

  1. Gran post, Eros :)
    Duuunque. La Giorgina era pure carina, inoltre è persino molto giovane... Cosa l'avrà resa così arrabbiata?
    OVVIAMENTE -come pure tutti i fasci- il suo fantasy preferito è LOTR... non per niente la accomunano sempre a uno dei personaggi di quel romanzo.
    Avrei voluto conoscerla, all'epoca, sono sincero.
    Non saremmo andati d'accordo su niente, men che meno sui gusti letterari.

    Io pure faccio spesso dei giri sulla Wayback machine di internet, e ne ho fatto uno non tanto tempo fa, proprio per... rivedere il mio passato!
    Sì, io sono sul web dal 1999, prima giusto nelle chat mIRC poi dal gennaio 2002 contribuendo attivamente con scrittura di articoli per i siti.
    Il blog è arrivato nel 2006 e ricordo almeno tre interfacce blogspot...
    Un web comunque molto molto mutato.
    Prima c'era molta molta più passione.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'epoca stava comunque sempre in Alleanza Nazionale, quindi le sue idee politiche sono rimaste coerenti. Però è vero, sembrava molto più tranquilla come persona! Soprattutto nel blog dedicato al cane, arrivava ad essere molto dolce in ciò che scriveva, me la stava facendo sentire simpatica. Credo che oggi stia semplicemente cercando di fare carriera in politica, e le urla e la rabbia da un palco rendono sempre molto in termini di consensi, deve essere per questo che oggi sembra così... "arrabbiata".

      Prima il web era un hobby a tempo perso a cui si dedicava un tempo circoscritto nella giornata, ora dà la possibilità di far soldi (senza che questo sia un problema, intendiamoci) e soprattutto siamo tutti connessi sempre, volenti o nolenti (e questo forse è più problematico)... Quindi ha senso dire che prima ci fosse più passione

      Elimina
    2. Sì, ma infatti mi dispiace che per emergere debba fare l'incazzata, che la imbruttisce pure.
      Io non la perdono per LOTR, mica per AN :)

      Moz-

      Elimina
  2. Io ho avuto il mio primo PC con modem 14.4k nel 1994.
    Ho cominciato le mie relazioni virtuale con mIRC, passando poi per i forum di giochi fantasy on-line e infine l'esplosione social/blogger di splinder.

    Il mio primo blog era del 2004, ed ero fan della Lucarelli :P

    La morte di Splinder e l'arrivo di Facebook hanno cambiato per sempre questo mondo, si è proseguito con blogspot e i primi anni '10 sono stati piuttosto produttivi, ma ormai il mondo "è andato avanti" e diventa sempre più difficile ravvivare la passione del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, i blog sono anch'essi fossili viventi come struttura, i social network ne hanno inglobato le funzionalità più basilari e le hanno collegate ad altre, e questo fa sì che molti stiano esclusivamente sui social ed evitino i blog

      Elimina

Disse Anton Ego...

"Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose, anche l'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale."