Disse Ulisse (o meglio, Dante)...

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"

mercoledì 26 febbraio 2020

L'app di Blogger è tremenda: quella volta che ho pubblicato tramite cellulare

Il mio computer mi ha lasciato in data 14 gennaio 2020. Non perché perché di salute stesse male, ma perché la Microsoft ha deciso di smettere di supportare Windows 7 come sistema operativo. Potrei semplicemente comprare un aggiornamento a Windows 10, ma preferisco comprare sia quello sia un nuovo computer, e siccome la spesa non è indifferente ancora per un po' aspetto a comprarlo e pubblico i miei post da cellulare.

Come funziona la pubblicazione di un post da cellulare?





Si può scrivere dal sito di Blogger, che rimane in una pesante versione desktop, o inviare una mail contenente il testo del post a uno specifico indirizzo email. Oppure si può usare l'applicazione di Blogger per android.


Lasciatemi dire che l'ultima opzione è una vera agonia: l'applicazione di Blogger è tremenda! Pubblicare il mio ultimo post, quello su "Ore 10, Porta Nuova", è stato un travaglio. L'ho scritto tra le 21 e le 00 di domenica, ci ho lavorato un'intera sera (uno standard persino più veloce della mia media, dato che dedico solitamente a un post due pomeriggi tra stesura e revisione). Verso mezzanotte, dopo averlo scritto, revisionato e impaginato sommariamente, lo salvo e mi si apre una schermata per modificare titolo ed etichette: faccio per modificare il titolo e l'applicazione si blocca. 

È qui che casca l'asino. 
Qui commetto un errore fatale: chiudo l'applicazione per riavviarla. Io come ho detto avevo salvato le modifiche, ma nell'aprire l'app mi ritrovo di nuovo il post abbozzato che avevo trovato alle 21.

Ho ricevuto una mattonata nello stomaco e ho avuto seriamente voglia di piangere: una serata di lavoro persa. Persa! Ma perché?

La compilazione di un post sull'applicazione di Blogger è composta da due passaggi da svolgere in due schermate diverse: nella prima schermata si aggiungono titolo ed etichette del post, nella seconda si modifica il corpo dello stesso. Una volta completata la compilazione del post e aver salvato si ritorna nella prima schermata e... Per salvare definitivamente le modifiche operate al post è necessario fare un secondo salvataggio anche nella prima schermata, altrimenti tutte le modifiche operate durante la sessione vanno perse.


Dopo un iniziale sconforto verso le 00:30 ho riscritto da zero il post, riuscendo a finire tutto in solo mezz'ora. Stavolta salvo due volte le modifiche, così non perdo il post per la seconda volta.


Oltre a questi problemi nel salvataggio l'applicazione di Blogger non offre molto d'altro: si può solo scrivere un post e aggiungere corsivograssetto e sottolineato, immagini e link.
Non permette né di leggere i commenti, né di vedere le statistiche dei post e neanche di ricevere notifiche quando un blog che segui pubblica qualcosa! Per fare tutto ciò bisogna andare sul sito di Blogger, che rimane per alcune pagine in versione desktop e per altre ha invece una versione mobile.

Io nel post dedicato a Ore 10, Porta Nuova ho voluto aggiungere didascalie alle foto e distinguere le citazioni dalla mia recensione: per fare questo ho dovuto ricorrere al sito di Blogger, che nella pagina di compilazione resta in versione desktop. Scomodissimo.


Cara Alphabet, è così difficile pensare di rendere più user-friendly la gestione di un blog da mobile? Migliorando l'app di Blogger, per esempio. Oppure creando una versione mobile totale del sito di Blogger, che abbia tutte le funzionalità di quella desktop. Probabilmente aumenterebbe anche l'utenza attiva del sito!

Con questo post sto sperimentando, e sto scrivendo tramite email: almeno salvare le modifiche è molto più facile. Invierò il testo a un indirizzo specificato nelle impostazioni del blog, e vedrò se e come si pubblica.

E voi? Avete mai provato a gestire un blog dal cellulare? Come vi siete trovati/vi trovate?


6 commenti:

  1. Non uso l'app, ma ho salvato sul desktop del mio smartphone il collegamento alla pagina di Blogger, tramite Chrome.
    Posso dirti che gira abbastanza velocemente.
    Di solito scrivo e pubblico da pc, ma un paio di volte al mese mi capita di farlo da telefono e non ho mai avuto problemi.
    L'unica scocciatura è dover zommare e ridurre continuamente la pagina per utilizzare il menu.
    Per il resto, tutto identico al pc.
    Forse avrai una RAM troppo ridotta sullo smartphone?
    Io ho 16 giga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami, volevo dire che di RAM ho 2 giga, mentre di memoria 16, più quella della SD.

      Elimina
    2. Ho sicuramente un telefono economico e quindi lento di suo, però più che la relativa lentezza a caricare la pagina desktop da mobile il problema per me è appunto la sua scomodità: bisogna zoomare e dezoomare continuamente. Sto risolvendo compilando il post sull'applicazione per poi aggiustarlo sulla versione desktop

      Elimina
    3. In ogni caso ti consiglio di scaricare un'app di scrittura leggerissima e di scrivere lì, non nel pannello di Blogger.
      Per poi fare, semplicemente, copia incolla. Almeno non rischi di perdere dati. Io non mi fido mai dei salvataggi online. Io uso WriterP.

      Elimina
    4. Inoltre il mio vizio di non chiudere le schede su Chrome non velocizza il dispositivo, però appunto non è la pesantezza in sé il problema per me, quanto il fatto che la pagina non sia progettata per essere usata da cellulare

      Elimina

Disse Anton Ego...

"Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose, anche l'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale."