Disse Ulisse (o meglio, Dante)...

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"

lunedì 18 maggio 2020

TAG - 7 copertine di libri che adoro

7 copertine di libri che adoro. Promuoviamo la lettura. Il tag originale che ho seguito sulla mia pagina Facebook chiedeva di non mettere nessun commento, ma mi sento in dovere qui su Blogger di dare un minimo di presentazione!







Il segreto del Bosco Vecchio di Dino Buzzati: Primo romanzo serio che ho letto, in prima media. È una favola che racconta il passaggio dall'infanzia alla vita adulta, ambientata in un bosco incantato della Pianura Padana che rischia di essere distrutto dal suo nuovo cinico proprietario. Impressionante lo stile di Buzzati, che racconta questa storia surreale e magica con uno stile giornalistico, quasi stesse ricostruendo un caso di cronaca.




Anime scalze di Fabio Geda: Romanzo di formazione ambientato nella Torino odierna.





Invasione anno zero di Harry Turtledove: Geniale romanzo di fantascienza, primo di una quadrilogia. Partendo da un'idea profondamente trash l'autore riesce a creare un'epopea corale magnifica piena di azione e introspezione. La domanda? Cosa sarebbe successo se un popolo alieno avesse tentato di invadere la Terra durante la Seconda Guerra Mondiale?





Il cuore è un cacciatore solitario di Carson McCullers: Romanzo corale ambientato negli Stati Uniti degli anni '30. Una serie di personaggi ai margini della società gravitano attorno a un sordo-muto, a cui confidano i loro sentimenti e tormenti. Sentono che è l'unico che può davvero capirli, ma forse questo è solo perché non può né sentirli né rispondergli.





Suite Francese di Irène Némirovsky: Romanzo corale scritto in presa diretta alla Seconda Guerra Mondiale: racconta di come i francesi vivano l'invasione e occupazione tedesca. Il romanzo è incompiuto ma ha una conclusione; è uscito postumo solo nel 2004, mentre la sua autrice è morta nel 1942.




Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda: Dello stesso autore di Anime Scalze, racconta la storia vera del giovanissimo Enaiatollah Akbari e dell'Odissea che ha dovuto vivere per arrivare in Italia dall'Afghanistan.

k


Il paese delle meraviglie di Giuseppe Culicchia: Storia ambientata durante gli Anni di Piombo nella provincia di Torino, racconta dell'amicizia tra un quattordicenne timido e insicuro e un surreale e grottesco neofascista di quindici anni.

3 commenti:

  1. Leggerei MOLTO volentieri sia l'ultimo, sia Anime scalze (ma di cosa parla precisamente?)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Il paese delle meraviglie" secondo me potrebbe piacerti molto!

      "Anime scalze" è sicuramente un libro ben fatto, ma l'ho inserito più che altro perché ci sono affezionato personalmente. Senza fare spoiler, racconta di un ragazzo confuso che comincia a prendere coscienza di sé stesso e delle proprie potenzialità e inizia anche a farsi domande su che fine abbia fatto la propria madre, che l'ha abbandonato quand'era piccolo.

      Se mai li leggerai, dimmelo!

      Elimina
    2. Mi piace più Anime scalze, mi sa 🤣💪

      Moz-

      Elimina

Disse Anton Ego...

"Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose, anche l'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale."