Disse Ulisse (o meglio, Dante)...

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"

sabato 20 agosto 2016

Tirando le somme su Jefferson Gotrocks e la Banda Encomiabile

Ora che ho concluso la serie, vorrei un attimo tirare le somme e giudicare, sia in maniera oggettiva sia da un punto di vista personale, la serie "Jeferson Gotrocks e la Banda Encomiabile".

Il primo capitolo della serie lo ho scritto verso ottobre del 2013, ed era "Non fosse stato per quello stupido dettaglio insignificante sarebbe stato il colpo più sensazionale della storia!", scritto come tema in classe in prima superiore. All'epoca non mi interessavo troppo alla scrittura, ma gli elogi da parte del mio professore mi hanno convinto a provare a impratichirmi nello scrivere. Così per provare ho voluto riutilizzare la Banda Encomiabile in un testo che ci aveva dato per compito per casa: fu questo il secondo vero capitolo della serie, ma che non ho mai pubblicato qui sul blog, dato che oggettivamente non era un granché. Ma comunque sia era nato un mondo che in questi tre anni ho analizzato e raccontato sia nei emi, sia qui sul blog.
Jefferson Gotrocks di Elisa Tadiello
Ammetto che nonostante fossero scritte bene, le storie di questo ciclo erano piene di pecche. Un'eccessiva brevità, quasi nessun approfondimento e parecchi buchi temporali. Non c'è mai stato un lavoro di controllo nella coerenza temporale in questi racconti, e lo si può vedere per esempio in alcune contraddizioni presenti nei racconti; qualche esempio? Nel primo racconto si afferma che la Banda Encomiabile si sia formata tre anni prima di quella storia, ambientata (come c'è scritto esplicitamente a piè pagina) nel settembre 2013: dunque la BE si è formata nel 2010. Però nel racconto "Ironia della sorte" viene detto esplicitamente che il primo furto attribuito all'Encomiabile risale al 2006! E di errori così purtroppo la serie ne è piena, dato che i racconti sono stati scritti quasi tutti di getto e senza dare un'accurato controllo a queste cose.
Se devo fare un'altra autocritica devo citare anche il capitolo finale. Purtroppo la sua stesura ha richiesto un anno e mezzo, e questo ha comportato una forte differenza stilistica trai vari racconti di questo "capitolo". Inoltre gli ultimi racconti li ho scritti velocemente con la volontà di concludere finalmente questo ciclo, e  quindi potevano uscire meglio, potevo svilupparli un po' di più.
Volevo concludere finalmente il ciclo? Sì, e volevo farlo in fretta. Perché? Per dedicarmi ad altro! Sono mesi che ho in mente un sacco di cose per uno "spin off" della serie di Jefferson Gotrocks e la Banda Encomiabile: una serie dedicata a Giovanni Ode e a vari personaggi che gli ruotano attorno, di cui il racconto che verrà pubblicato lunedì sarà una specie di episodio-prova, e che proseguirà nei prossimi mesi, un racconto a settimana.
Per questa serie ho intenzione di correggere le imperfezioni presenti nella precedente, proponendo una timeline definitiva e sorvegliata e un maggiore approfondimento nei racconti!

Un'ultima parola riguardo le illustrazioni: per la serie sull'Encomiabile mi affidai alla mia amica Elisa Tadiello, che è l'illustratrice ufficiale di quel ciclo. Anche questa nuova saga vedrà una collaborazione con una nuova illustratrice...

Nessun commento:

Posta un commento

Disse Anton Ego...

"Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose, anche l'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale."