Disse Ulisse (o meglio, Dante)...

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"

venerdì 8 novembre 2019

Lucca Comics and Games 2019

Tra il 1° e il 3 di novembre sono stato al Lucca Comics assieme ad Elisa, ospite del mio amico Giovanni per la terza volta. Credo che quest'anno sia stata per me l'edizione del Lucca Comics migliore: partito con zero aspettative, sono riuscito ad ottenere molto di più di quanto avessi programmato gli anni scorsi.




Questo è stato il Lucca Comics in cui ho comprato più fumetti in assoluto, ma allo stesso tempo è anche il Lucca Comics in cui ho speso meno soldi in fumetti. Non credevo fosse possibile, ma evidentemente comprare meno graphic novel e più fumetti seriali è stata una mossa vincente.


È stato anche il primo Lucca Comics in cui ho fatto un cosplay.
Per chi non masticasse questo linguaggio il cosplay è la simpatica usanza di partecipare alle fiere del fumetto vestiti come i personaggi di film, serie tv, cartoni e fumetti: il primo giorno di comics mi sono infatti vestito da Lupin III! È sicuramente uno dei cosplay più facili da realizzare, sopratutto se tuo zio possiede una giacca verde e una cravatta gialla, e se due tue amiche, prima di arrivare al programma di storia di quinta superiore, ti hanno regalato una camicia nera, che per carità sarà anche elegantissima ma è difficile da indossare. L'unica cosa difficile, se hai 20 anni, è farsi crescere delle basette adatte al personaggio. Ma per questo esiste la matita per il trucco!


























Ma entriamo nel vivo della fiera!
Venerdì 1° novembre è il terzo giorno di fiera, ma per me ed Elisa, giunti in Toscana la sera prima, è il primo. Non ho grandi piani per la giornata, se non fare il cosplay, vedere uno spettacolo dello youtuber Barbascura X e una conferenza dello studioso Massimo Polidoro. Purtroppo a causa degli orari abbiamo dovuto rinunciare al primo, e ci siamo subito fiondati a vedere la conferenza tenuta di Massimo Polidoro su Leonardo da Vinci. Sinceramente non ho capito cosa ci facesse uno studioso e scrittore come Polidoro a questa fiera, ma la bellezza del Lucca Comics sta forse proprio nella vastissima e inaspettata offerta culturale che dà ai suoi visitatori!



Per chi non lo conoscesse: Massimo Polidoro è uno psicologo che si occupa di indagare i processi cognitivi che portano a credere alle bufale (da anni è ospite fisso a SuperQuark con la sua rubrica Psicologia delle bufale), nonché un indagatore di eventi paranormali (si occupa di capire cosa accada quando qualcuno denuncia un avvenimento paranormale, con un'ottica molto razionale). È anche un appassionato della figura di Leonardo da Vinci, di cui ha recentemente scritto una biografia: a Lucca ha presentato proprio questo suo lavoro.
Dopo la conferenza c'è stata una breve sessione di firme e fotografie e, questa merita di essere raccontata, quando è stato il mio turno è stato Polidoro a chiedere la foto a me e non viceversa: aveva riconosciuto il mio cosplay! Poi ovviamente la foto l'ho chiesta anch'io, assieme a una firma sulla barchetta di carta rossa, oggetto di riconoscimento che aveva chiesto di portare ai suoi seguaci di Instagram e YouTube.





















Polidoro gestisce infatti da anni un canale YouTube dove parla principalmente di fake news ed eventi paranormali, su cui da ieri si può trovare questo video dove, se fate attenzione, potrete vedere un certo ragazzo riccioluto vestito da ladro gentiluomo...





Nel pomeriggio ho incontrato il mio amico Alessandro, e poi alcuni miei conoscenti del forum del Papersera. Dopo aver fatto la spesa di fumetti Disney al Palapanini, io ed Elisa siamo stati costretti da Matteo, compagno del forum, a fare la fila per prenderci un disegno di Paolo Mottura: noi non volevamo saperne, ben consci dai Lucca passati che questo avrebbe significato ore di coda. Invece, contro ogni nostra aspettativa, la cosa si è risolta in mezz'oretta scarsa di coda: tutte le persone si erano messe in fila per un disegno di Don Rosa, fumettista Disney americano la cui presenza in Italia è ogni volta un vero e proprio evento per gli appassionati. Siamo quindi riusciti nientemeno che a prenderci un disegno di Mottura a testa, cosa impensabile gli anni passati. Questo è il mio:



Per quanto riguarda gli acquisti della giornata: ho continuato sulla scia del ladro gentiluomo e ho completato la mia collezione di fumetti di Fantomius, poi ho dato retta al cuore e ho comprato i due volumoni delle ultime storie di Pikappa, ho anche recuperato il terzo volume delle Storie della Baia e infine mi sono avviato alla conclusione della serie di Monster Allergy comprando l'ottavo volume di dieci.



Il giorno dopo ho fatto principalmente acquisti e incontrato altri miei amici in fiera. Ho purtroppo dovuto abbandonare i leggeri panni di Lupin III per mettere un pesante e impermeabile giubbotto, a causa del brutto tempo. Acquisti della giornata:

La vedova bianca di Fran De Martino, graphic novel della vignettista satirica di Fanpage.
Tosca dei Boschi, graphic novel ambientata nella Toscana medievale di Teresa Radice e Stefano Tuconi.
La Camelot Nera, romanzo storico di Mila Fois, scrittrice esordiente che solitamente si occupa di mitologia.
Miti persiani, libro che illustra la mitologia della Persia preislamica, della stessa Fois.



L'ultimo giorno eravamo davvero asfaltati e ci siamo limitati a metterci in fila per un autografo di Radice & Turconi, poi siamo tornati all'appartamento: per noi il Lucca Comics è finito qui, ma il rientro a casa è stato il giorno dopo...!
Ringrazio tantissimo Giovanni per averci ospitato e tutti gli altri per la compagnia! Ah, e ringrazio in particolare Matteo per aver convinto sia me che Elisa a metterci in fila per un disegno di Mottura!

BONUS:

Un magnifico cosplay di Jafar.



Elisa accanto al francobollo commemorativo più grande del mondo:



Una foto con il fumettista Alessandro Sisti (autore di Pk - Drodi).


4 commenti:

  1. Avevo già visto la foto di Lupin su Instagram, e non mi era parsa credibile SOLO per l'acconciatura.
    Il resto, over the top.
    Sono felice che i tuoi acquisti ti abbiano soddisfatto.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeeeh purtroppo la mia acconciatura è così, ho anche pensato anche di tagliare i capelli, ma alla fine farlo solo per un cosplay che avrei tenuto una giornata non mi pareva il caso! Penso lo rifarò ad aprile, in quel momento probabilmente li avrò più simili a Lupin. Comunque grazie!
      Bhe... Buon pomeriggio, Claudia!

      Elimina
  2. Confermo su Jafar, ottimo, come ottimo anche tu Lupinprimaserie :)
    Oh, ma che ti fotte degli youtuber se invece hai avuto a che fare col mitico Massimo del Cicap?? GRANDE, lo seguo da una vita.
    Tante cose le ho viste sui social, quindi ad esempio già sapevo dei tuoi acquisti^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti al cosplay!
      Che io sappia anche Barbascura X è membro del CICAP! È uno youtuber che ha da poco cominciato a mescolare stand up commedy e divulgazione scientifica, un'idea secondo me geniale.
      Ovviamente non è ai livelli di Massimo Polidoro, però comunque tenevo a vedere anche lui, anche se appunto alla fine tra vedere Barbascura e Polidoro ho scelto quest'ultimo.
      Pensa che su Instagram non sono riuscito a mettere tutti i miei acquisti! Il video non si caricava mai per intero e alla fine ho rinunciato.

      Elimina

Disse Anton Ego...

"Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose, anche l'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale."