Disse Ulisse (o meglio, Dante)...

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"

mercoledì 29 agosto 2018

Trattoria le Romane

Ci sono dei ragazzi come voi che stanno facendo una vacanza e sono in macchina. Mentre sono in strada gli si rompe la macchina, non sanno come ripararla ma hanno la fortuna di trovare poco distante un meccanico. Il meccanico è sotto a un'auto e la sta riparando. Una ragazza del gruppo si avvicina al meccanico, si abbassa e gli spiega la situazione. «Finisco di riparare qui e arrivo da lei.» le risponde. La ragazza aspetta, ma dopo poco si spazientisce e gli chiede se può fare subito il lavoro alla loro macchina. «Finisco qui e arrivo!» ribadisce il meccanico. Passano altri dieci minuti e la ragazza gli chiede di nuovo di aggiustare la loro macchina. «Le pago anche il doppio del prezzo normale, se necessario!» aggiunge. Al che il meccanico esce da sotto l'auto furioso, si avvicina a lei, la prende per il colletto e le dice deciso «Signorina, sa perché vengo qui ogni giorno dalle otto al mattino alle otto alla sera?!»

Questo è l'"indovinello morale" a cui ci ha sottoposto Mario, l'arzillo e simpaticissimo titolare de Le Romane, trattoria nascosta in una via laterale nei pressi dell'aeroporto di Fiumicino nell'Isola Sacra (Roma).

(a fine post la risposta all'indovinello).



Dove?
Via Attilio Corrubia 34, Fiumicino RM
Isolata e molto tranquilla è ottima per un pranzo all'aperto all'ombra di un dehors in compagnia di amici. Il locale dispone per l'appunto di comodi tavolini esterni riparati dal sole dove io, la mia ragazza e tre nostri amici (Lorenzo, Edoardo e Matteo) abbiamo deliziato il nostro palato in compagnia di Mario, che di tanto in tanto passava trai tavoli a conversare coi clienti. Fastidioso? Di sicuro non per noi, che eravamo andati lì appositamente per la fama del titolare, una persona deliziosa come i piatti che cucina, un anziano ristoratore che intrattiene di tanto in tanto i suoi clienti con simpatici indovinelli ed enigmi. Io ho avuto il piacere di ascoltare un "indovinello morale", ma Lorenzo mi ha raccontato che altre volte ha proposto veri e propri rompicapi da Settimana enigmistica, come il creare un certo numero di triangoli con un determinato numero di coltelli. È stato molto divertente conoscere Mario, solo mi è dispiaciuto ci abbia posto un solo indovinello.

I cibi. Stupendi e deliziosi, dagli antipasti ai primi.
Io ho avuto il piacere di deliziare le mie papille gustative con un'ottima pasta alla puttanesca e i miei amici mi riferiscono di una carbonara ottima, mentre come antipasto ci siamo ritrovati con una vastissima gamma di vettovaglie su due abbondanti taglieri, dalle più classiche alle più originali: elencandone qualcuna non posso dimenticare di certo le salsicce con l'uva, il pomodoro ripieno di riso, le polpettine di ginepro o gli immancabili salumi e formaggi.
La Trattoria Le Romane è sicuramente un posto che consiglio a chiunque si trovi a Roma e voglia fare un pranzo fuori.


Soluzione
(Perché è una persona onesta. 
Il meccanico lavora onestamente, 
e quindi non può accettare che 
un lavoro sia pagato il doppio 
di quanto valga davvero)

4 commenti:

  1. Un articolo davvero interessante e simpatico!
    Non sono mai stata nella trattoria che descrivi, ma dev'essere un posto davvero delizioso!
    In quanto all'indovinello, che dire! I posti tipici dove si incontrano proprietari così sono i migliori!
    Ps. Mi hai fatto tornare fame anche se ho pranzato da poco ahahahaha!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è tornata fame a rileggere il mio stesso post, fai un po' te!

      Elimina
  2. Ciao. Ti ho trovato sul blog di Diana, che leggo qui sulla mia testa.
    Mi ha incuriosito la tua descrizione. Anch'io scrivo racconti, e vado subito a cercare i tuoi.
    Mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi.
    Spero che ti faccia piacere.
    Passa a trovarmi.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh! Grazie. Passerò senza dubbio anche io a guardare il tuo blog!
      Spero ti possano piacere, sono comunque racconti... "amatoriali", sto cercando di migliorare il mio stile. Se ti interessa, domani pubblicherò un "racconto autobiografico", tra le 12 e le 13. Ne sto scrivendo un altro non biografico in questi giorni, che però non credo sarà pronto se non prima di un mesetto come minimo.
      Se posso darti un consiglio di lettura, ti direi di guardare i racconti citati qui https://eros-evose.blogspot.com/2018/02/mostra-del-15022018-al-liceo-regina.html
      e anche questo https://eros-evose.blogspot.com/2018/05/allavventura.html

      Elimina

Disse Anton Ego...

"Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose, anche l'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale."