Disse Ulisse (o meglio, Dante)...

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"

martedì 3 luglio 2018

Sono maturo

Ieri mattina ho finito l'esame di maturità e gli anni del liceo. È per questo che sono stato poco dietro ai blog nelle ultime settimane.


Me ieri pomeriggio

Sono molto orgoglioso di ciò che ho fatto, specialmente nella prima prova e della mia tesina: nei prossimi mesi probabilmente pubblicherò qui sul blog la tesina e una riscrittura del tema di prima prova (dato che ottenerne una fotocopia è un'Odissea burocratica) anche se questo mi dispiace dato che questo blog è nato proprio per pubblicare i miei temi scolastici: avrei preferito pubblicare proprio l'originale.
Non ho avuto particolari ansie per le prove se non subito prima di svolgerle: mi sentivo molto a mio agio, anche se questa sensazione mi turbava quando vedevo alcuni compagni particolarmente tesi. Durante tutto giugno non sono riuscito a studiare con criterio e concentrazione, mi trovavo a fissare libri e appunti senza leggerli: non avevo molta voglia perché ero sicuro di essermi dato da fare durante l'anno, ormai tutto ciò che dovevo studiare l'avevo interiorizzato, ma allo stesso tempo temevo di star sopravvalutandomi e ho comunque continuato a lavorare.

Me nei giorni scorsi
Sarò controcorrente ma a me gli anni del liceo mancheranno tanto: a scuola sentivo di riuscire ad esprimere totalmente me stesso, ho trovato ottime amicizie sia nella mia che nelle altre classi e ho avuto tanti professori molto capaci che mi hanno motivato e arricchito. Il laboratorio di teatro che la scuola ha organizzato mi ha dato moltissime soddisfazioni e alcuni laboratori di alternanza scuola-lavoro mi hanno lasciato tanto: ho vissuto esperienze belle che spero di ricordarmi il più possibile. Ho frequentato il liceo delle Scienze Umane e quel "poco" che ho studiato di psicologia mi ha aperto un mondo.
Ieri ho detto addio a un nido per volare verso il mondo degli adulti.


Un post condiviso da Eros Evose (@erosevose) in data:


In questo volo la mia prossima tappa sarà il test d'ingresso alla facoltà di Psicologia: spero di riuscire a superarlo perché sento la disciplina come qualcosa che fa parte della mia identità, è un percorso che voglio proseguire nella vita. Questo blog rimarrà sempre una costante nella mia strada e già nei prossimi giorni riprenderò ad aggiornarlo fino a quando partirò per una megavacanza nel Lazio con ElisaLorenzo ed Edoardo, il 20 luglio.
Ci vediamo nei prossimi giorni, quindi!

Me e il liceo Regina Margherita di Torino

5 commenti:

  1. Auguri per la fine della maturità! :)
    Se ti può consolare, sappi che non era quello lo step verso il mondo degli adulti ahahaha Lo pensavo anche io, e invece! Hai ancora degli interessantissimi anni universitari da farti, anni in cui sentirai ancora la "comodità" della scuola e la non preoccupazione di "ora cosa faccio della mia vita? lavoro? casa? bollette?". Quindi credimi: goditela!

    Per il resto fa piacere sapere che a qualcuno il liceo è piaciuto. Sai, a volte ripenso anche io ai miei anni di scuola e..la cosa che mi dispiace è aver frequentato una scuola orribile dove ho imparato ben poco e dove la gente era tutta d'élite (un altro modo per dire che erano fatti in serie). Fortunatamente però, l'università è un mondo nuovo dove poter instaurare nuovi contatti e fare nuove conoscenze di diverso spessore.

    Detto questo, buone vacanze e buona preparazione al test d'ingresso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sarà una tappa intermedia! Effettivamente ancora non dovrò pensare a casa, bollette e responsabilità simili, però comunque sia lasciare quel nido che è stato il mio Liceo mi dispiace :( Però ho tanta fiducia nell'Università :)
      Tu che scuola hai frequentato?

      Elimina
    2. Posso immaginare, e ti auguro di trovare un ambiente universitario altrettanto valido!
      Ho frequentato il liceo linguistico, poi mi sono laureata triennale in Cultura e Amministrazione di Beni Culturali e infine mi sono laureata magistrale in Archeologia sia occidentale che orientale :)

      Elimina
  2. Ciao Eros, eccomi qui a congratularmi con te.
    Molto molto bello questo tuo percorso, mi piace leggere che hai passato cinque anni meravigliosi.
    Vedrai, i prossimi saranno ancora meglio perché parti con una base altamente positiva.
    Ti faccio i miei migliori auguri e complimenti per questo percorso concluso, compiuto.
    E ti faccio un grande in bocca al lupo per quello che si aprirà.
    Ma, per ora, BUONE VACANZEEEEEE

    Moz-

    RispondiElimina

Disse Anton Ego...

"Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose, anche l'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale."