Un'estate di tanti anni fa (non avevo più di dieci anni) mi ricordo i miei genitori davanti la TV, contenti, mentre si immergevano nei ricordi: non si perdevano una puntata di Quantum leap. una serie tv che davano in televisione quando si erano appena sposati. Rivederlo dopo anni era per loro un tornare indietro nel tempo a quando erano due sposini. Tornare indietro nel tempo, un po' come fa il protagonista di questa serie.
Samuel Beckett è un brillantissimo scienziato laureato in fisica quantistica e medicina, a capo di un esperimento sul viaggio nel tempo finanziato dal governo americano. Durante il primo test qualcosa va storto, e Sam si ritrova a vagare nell'America della seconda metà del '900, sostituendosi di volta in volta a vari personaggi. Non comprende con quale logica procedano i suoi viaggi nel tempo, ma arriverà a capire che per cambiar epoca e sperare di poter tornare a casa deve risolvere i problemi delle persone a cui si sostituisce. Viaggia di anno in anno, con un contatto col suo laboratorio nel presente, rappresentato dall'ammiraglio Al Calavicchi. Questo gli appare come un ologramma incorporeo che può vedere solo lui, e gli offre consigli su come comportarsi a seconda delle informazioni che riesce a reperire nel futuro, informandolo anche riguardo ai tentativi di riportarlo a casa.
Al e Sam |
L'estate scorsa l'intera serie è stata ritrasmessa su Paramount Channel, e i miei genitori l'hanno rivista come quando ero bambino. Sono riuscito a godermela e a seguirla anche io, e mi ha tenuto compagnia e accompagnato tutta la stagione. L'ho trovata una serie molto bella e gradevole, che porta benissimo i suoi ormai 28 anni d'età. La sua sensualità e spensieratezza mi ha coinvolto e accompagnato, e i miei genitori ancora una volta sono tornati con la mente alla spensieratezza di quando erano sposini.
Mi sono comprato i DVD della serie per rivedermela quando voglio. Mi è dispiaciuto che in italiano si trovi solo più la prima stagione: spero ancora che si decidano a stampare quelle successive, se no dovrò recuperarli in inglese!
Lascio in chiusura lo spiegone che sta all'inizio di ciascun episodio della serie, con relativa sigla!
Ho parlato di
Quantum Leap
(DVD EDIZIONE REGNO UNITO)
Nessun commento:
Posta un commento