Disse Ulisse (o meglio, Dante)...

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"

sabato 15 luglio 2017

Da Franky Retron a Francesco Mercuri

Vi parlerò di Franky, piccolo youtuber di qualità, dei suoi video e della sua passione.
Vi parlerò di N.brio98, giovane appassionato del fumetto Pikappa, di videogiochi e di programmazione di siti online. 
Vi parlerò di Francesco, caro amico.



Franky Retron è uno youtuber che parla di videogiochi, e lo fa in maniera divertente e con video di qualità.
Al giorno d'oggi tutti giocano ai videogiochi, tutti passano il loro tempo su una qualche console o al pc, tutti sono informati su quando uscirà il nuovo Kingdom Hearts. Io... No. Sarà che i videogiochi vanno così di moda da far salire l'hipster che è in me, però non ci gioco tantissimo, anzi, solitamente mi annoiano. Immagino sarà un'opinione impopolare, però io non riesco a divertirmi troppo con un videogame. Questo potrebbe essere un buon argomento per un post a parte, ma è una premessa necessaria per farvi capire quanto sia raro che io segua gente che parla di videogiochi: gli unici che riesco a seguire sono Parliamo di Videogiochi, per certi versi Favij, ma sopratutto... Franky Retron
Franky ha un piccolo canale che non raggiunge i 400 iscritti, ma ne meriterebbe sicuramente di più. 
Ispirandosi un po' all'Angry videogame nerd, Franky fa cortometraggi in cui dà recensioni volutamente negative di videogiochi vintage, trovandosi spesso a lottare letteralmente contro di loro.
Video in ottima qualità e divertenti, ultimamente citando spesso il cinema di Tarantino di cui è appassionato. 
Ma Franky non è solo videogiochi: di tanto in tanto si improvvisa stand up commedian con la sua serie di video "Fa schifo". In futuro ha in mente anche un progetto ambizioso, del quale sono molto curioso: vuole autoprodursi un film noir: "Pendant - Sangue e Argento"!
Per farvelo conoscere meglio vi lascio qui sotto i suoi tre video più belli, così che li vediate: DuckTales, Xtreme Express e "Ci vediamo l'anno prossimo"! Vi invito poi a proseguire la lettura del post.







Sono i suoi video che mi piacciono di più assieme ai "Fa schifo", divertenti e geniali!

Torino, 08/06/2017
Scrivere questo post non è stato facile: ho parlato di uno youtuber che seguo assiduamente, ma costui è anche mio amico. Devo parlare dell'amico o dello youtuber? Comunque sia, per scrivere questo post ho dovuto fare un bagno di ricordi, che mi ha messo addosso un po' di malinconia.

Devo tornare ai tempi delle medie quando, per svagarmi e uscire da un ambiente un po' grigio, iniziai a bazzicare in giro per il web, iscrivendomi a forum, creando siti online e gettando le basi per questo blog.
Mi iscrissi al Pk fanzone, forum dedicato a Paperinik, al grande Papersera, forum dedicato ai fumetti Disney. Creai un sito su zio Paperone (che vorrei riprendere) e uno a Pikappa (che esiste ancora e di tanto in tanto aggiorno con passione). Mi iscrissi anche al Pk ultra planet, un microscopico e sgangherato forum che voleva far concorrenza al Pk fanzone, fondato da N.brio98, ragazzo toscano appassionato di fumetti e, come lascia intendere il suo nickname, di videogiochi. Era davvero piccolo, gli utenti che lo frequentavano non erano più di cinque o sei, e diventammo virtualmente amici! Chiesi l'amicizia su facebook a N.brio98, e scoprii che si chiamava Francesco. Ci sentimmo via chat, e insieme progettammo tantissimi siti come Quack Magazine, o il sito di Paperone cui accennavo prima. Tutti progetti che però non durarono molto, purtroppo: non avevano utenza, a parte noi due e altri quattro gatti. 

Io mi interstardii a portarli avanti, Francesco perse un l'entusiasmo, e si allontanò un po' dai fumetti Disney: aprì un canale YouTube, Il Fumettista Pazzo. Si dedicava ai fumetti, ma poi cambiò nome, e decise di dedicarsi ai videogiochi: nacque Franky, prima nel Nerd-Covo, poi Retron. .
Da quando ha aperto il suo canale ci siamo sentiti un po' di meno, ma, seguendolo fin dagli albori della sua carriera su YouTube (sarò stato il suo quarto iscritto!), ho visto tutta la sua evoluzione e mi sono appassionato a lui, diventandone genuinamente fan: ricordo una volta in cui ho fatto addirittura vedere un suo video in classe durante una lezione sulla pubblicità! Lo seguo da quando faceva video in bassissima qualità, fino ad adesso in cui progetta un film.
Ho avuto l'onore di fare un cammeo in un suo video, e il piacere di avere una sua piccola collaborazione in vari doppiaggi sul mio di canale.
Abbiamo fatto insieme i primi passi sul web, e probabilmente ne faremo ancora molti altri l'uno accanto all'altro.

Iscrivetevi al suo canale
Eros Evose

Nessun commento:

Posta un commento

Disse Anton Ego...

"Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose, anche l'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale."