Disse Ulisse (o meglio, Dante)...

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"

sabato 15 ottobre 2016

Meandri di New London - Piccolo dietro le quinte

Meandri di new London è concluso finalmente! Come è iniziata questa collaborazione con Edoardo Valeriani, alias "lo zio"?

Conosco Edoardo da due anni circa, grazie al forum del Papersera, dedicato ai fumetti Disney.
L'idea della collaborazione è venuta fuori quando abbiamo scoperto, la passione comune, oltre che per Topolino, per uno youtuber, "Fuoco di Prometeo", che tratta di eventi paranormali o semplici fatti di cronaca nera inquietanti. Io ho iniziato a seguire questo canale proprio per trovare qualche spunto per i miei racconti, e a quanto pare è servito.
L'idea di scrivere un racconto in collaborazione è stata mia. La scelta del tema (fatto di cronaca nera inquietante) invece è da attribuire a Edoardo; io poi ho fatto quadrare il tutto con la continuity della mia serie "GO!", che stavo progettando in quel periodo. Insieme abbiamo scritto un capitolo a testa, e ci siamo divertiti un sacco, nonostante Edoardo non abbia tra le sue passione principali la scrittura, al contrario mio.
Esiste qualche fatto di cronaca trattato da Fuoco di Prometeo a cui ci siamo ispirati? Inizialmente si parlava di ispirarsi al caso Zodiac, ma poi la storia è virata da tutt'altra parte, inserendo anche la sotto-trama di Imp, ispirandosi involontariamente al caso Fritzl.
Ho provato a fare due domande ad Edoardo Valeriani, informalmente chiamato "lo zio". Beccatevi questa intervista microscopica!

D: Che ne pensi della storia che ne è venuta fuori?
R: Penso sia tutto sommato un buon lavoro di squadra! Senza l'aiuto di Eros non sarei mai stato capace di creare questa serie.

D: Quale parte e/o idea della storia ti è piaciuta di più?
R: La parte che mi ha appassionato di più è l'intero capitolo dove si scopre la setta di Jonathan Estate.

D: Che ne pensi di questa collaborazione?
R: Penso sia una delle migliori che abbia mai fatto. È stato un piacere collaborare con l'amico Eros!



Per il resto ci vediamo lunedì alle 10 con un nuovo racconto, stavolta scritto in singolo da me. Ma chi può dire che in futuro non si avranno altre collaborazioni, sia con lo Zio che con altri...

2 commenti:

  1. Grande Eros! Un pó mi dispiace che sia finita, mi stavo divertendo. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io! Ma non è detto non si possa replicare ͡° ͜ʖ ͡°

      Elimina

Disse Anton Ego...

"Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose, anche l'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale."