Disse Ulisse (o meglio, Dante)...

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"

domenica 30 agosto 2015

Il mio rapporto con Lupin III e "Il castello di Cagliostro"

Oggi voglio parlare di un film d'animazione che mi ha letteralmente folgorato: "Lupin III - Il castello di Cagliostro", di Hayao Miyazaki.


Lupin III è senz'altro uno dei personaggi dei cartoni giapponesi più famosi, tanto che oggigiorno una persona, a sentire il nome "Arsenio Lupin"
Pensa prima a lui...
...che a lui












Gli strani meccanismi della fama. Infatti Lupin III è stato creato per cavalcare il successo dell'Arsenio Lupin dei romanzi di Maurice Leblanc, del quale dovrebbe essere il nipote... ma ne è diventato nettamente più famoso.
Io con questa serie ho un rapporto un po' controverso: da piccolo non mi piaceva, e la ho sempre snobbata: forse proprio perché era famosissima e piaceva a tutti i bambini, e per un qualche desiderio di andare controcorrente non me la facevo piacere. Quando creai il ciclo della Banda Encomiabile non mi sono per nulla ispirato a Lupin III, per intenderci (anche perché i metodi dell'Encomiabile sono diversi da quelli di Lupin: la Banda non ucciderebbe mai, mentre Lupin, anche se non è sanguinario e spietatissimo come può essere Diabolik...). Circa un anno e mezzo fa, però, incuriosito dal mio interesse nel creare racconti "polizieschi", ho deciso di provare a leggere/guardare opere sull'argomento. È stato in quel momento che ho deciso di vedere "Il castello di Cagliostro" e di riscoprire l'intero ciclo di Lupin III.
Non so proprio perché ho deciso di iniziare a scoprire il brand da questo film, fatto sta che me ne sono innamorato. Alla prima visione mi è sembrato un film carino, ma alla seconda e alla terza ho finalmente capito di trovarmi di fronte a un capolavoro: tutto in questo film è perfetto, dai disegni, alla storia alle musiche. Per farvi capire, la colonna sonora "Fire treasure" è entrata a far parte della mia sparuta playlist MP3.



È uno dei migliori film d'animazione che abbia mai visto... se non proprio il migliore. Ed è anche l'unico che ha saputo commuovermi sul finale. Non voglio dirvi nulla sulla trama e ora non voglio farvi una recensione, sarebbe troppo lunga e temo vi parlerei troppo della trama (se volete leggere una vera recensione senza spoiler, leggete questa, è una delle migliori che si trovino sul web... e inoltre, tenete d'occhio questo blog per un interessante progetto che porta avanti: tra gli altri film che recensisce, l'autrice si è incaponita di recensire tutti quelli di Lupin... perciò se vi interessa il personaggio, vi consiglio di leggere questi post), ma l'unica cosa che vi voglio dire è... andate a vederlo e scoprirlo da voi, sarà fantastico.
Questo film mi ha fatto rivalutare l'intero brand di Lupin III, e mi ha convinto a vedermi altri film ed episodi delle serie animate. Nessuno di questi raggiunge minimamente i livelli del castello di Cagliostro (se non forse l'episodio "I ladri amano la pace", anch'esso diretto da Miyazaki, guardacaso), ma ammetto di aver rivalutato del tutto la saga e il personaggio, tanto che, anche se non per il ciclo della Banda Encomiabile, mi sono ispirato a questa serie per alcuni racconti che usciranno in seguito.
Ammetto che Arsenio Lupin III come personaggio in sé stesso mi rimane ancora un briciolo antipatico, e preferisco come personaggi Jigen e Zenigata, ma questo non inficia il mio gradimento per la serie.
Per quanto riguarda la serie che inizia stasera in anteprima mondiale su Italia 1... Quando è stata annunciata sono rimasto entusiasto dalla notizia, e certamente la guarderò tutta!! E chissà, potrei parlarne qui sul blog, in futuro...
Vi lascio con il trailler giapponese della serie.


Ah, P.S. sul mio canale ho anche fatto un video dedicato a "Lupin III"... clicca qui per vederlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disse Anton Ego...

"Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose, anche l'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale."