Disse Ulisse (o meglio, Dante)...

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"

lunedì 9 settembre 2019

Cartoline III - Ah s**t, here we go again.

Perché fare la bella vita in vacanza quando puoi spendere cifre sconsiderate per comprare cartoline e francobolli? È ciò che faccio ogni anno, da troppi anni. E alla fine mi sta bene così.


Torno dopo due mesi di assenza dalla blogosfera, due sessioni d'esame e due settimane di vacanza. 
Lo studio mi ha rubato il tempo che volevo dedicare al blog, e le tanto desiderate vacanze mi hanno letteralmente rapito, togliendomi ogni possibilità di star dietro a questa mia nicchia online.

Sì, sono andato in vacanza: ho fatto dei bei giri tra il Lazio, la Liguria e la Costa Azzurra, giri di cui i miei più cari amici hanno avuto notizia grazie alla cartoline che gli ho spedito di volta in volta. E grazie al mio profilo Instagram, penso.

PICCOLOSPAZIOPUBBLICITÀÀÀ: Non mi seguite ancora su Instagram? Fatelo, per rimanere aggiornati su ciò che faccio e ciò che scrivo! Clicca qui per il mio profilo!






Ho spedito le prime cartoline quando ancora agognavo le vacanze, in piena sessione. Ero ancora a Torino e, girovagando per la zona di piazza San Carlo, mi sono infilato in un tabacchino, comprando due cartoline e due francobolli. Però... a chi avrei potuto spedire due cartoline dalla mia stessa città?

La prima l'ho spedita al mio caro amico Lorenzo, romano con cui da lì a qualche giorno avrei avuto a che fare in vacanza: era una cartolina di Piazza San Carlo, e lui sa perché proprio quel soggetto.

La seconda è stata indirizzata al mio YouTuber preferito, RichardHTT, artista con un canale YouTube che si occupa di disegno: i suoi video sono esteticamente belli, divertenti e distensivi, lo seguo da anni ed è sempre un piacere. Da qualche tempo ha una casella postale a cui si possono inviare cose, e quindi ho voluto aggiungere anche lui ai miei destinatari consueti di cartoline!

Cartoline da Torino!

Il secondo round di cartoline è stato in occasione di una fermata fugace in un negozietto all'interno dei Musei Vaticani, mentre Elisa e il precedentemente citato Lorenzo mi attendevano impazienti con aria rassegnata. Solo tre maledette cartoline erano disponibili nel negozietto, una vera vergogna. Come se fossero più importanti le guide multilingue alle opere esposte!
Tutto ciò è avvenuto durante il mio soggiorno nel Lazio, durante il quale non ho preso altre cartoline: per il terzo giro bisognerà aspettare il mio arrivo in Liguria.

Mi ritrovo a Sanremo con la sola Elisa, e faccio più gite nelle città limitrofe, che siano in Italia o nel Ducato di Savoia. Cioè, scusate, in Francia. Ci ritroviamo un giorno a Ventimiglia, e mi scordo di prendere le cartoline (sono un maledetto idiota), poi a Mentone, e faccio lo stesso errore (sono un maledetto idiota²), passiamo in treno a Monte-Carlo senza scendere, ma è sufficiente a perdere milioni di euro dal credito telefonico per aver tenuto il roaming dati acceso al di fuori dell'Unione Europea, e infine giungiamo a Nizza. Qui, dopo aver riso come un idiota (di fronte a una confusa Elisa) per aver realizzato come Nizza dovesse essere una very nice city quando Nietzsche la visitò, mi sono finalmente ricordato delle mie tanto care cartoline.



Ho fatto man bassa di tutte le cartoline di Nizza. Ammetto che molti dei luoghi raffigurati nelle cartoline non li ho mai visti...

Cartoline da Nizza e dal Vaticano! 
Cartoline da Nizza e dal Vaticano!
Trai miei destinatari c'era anche il caro MikiMoz, del blog Moz o'Clock, che ogni anno invita i suoi lettori a inviargli cartoline.
Ma non solo lui! Altre due cartoline sono destinate a voi tutti, lettori del mio blog! Eccovele!

Saluti da Nizza!

Saluti dal Vaticano!

E voi? Avete spedito cartoline questa estate?

2 commenti:

  1. Sai benissimo che ho la passione per le cartoline e che ne spedisco e ne ricevo molte.
    Quest'anno, però, non ne ho ancora inviata nemmeno una.
    Ero troppo presa da altre cose.
    In vacanza non ci vado da un pezzo, ma per chi come me vive sul mare lamentarsi sarebbe una bestemmia.
    Quindi, grazie per avermi mostrato questi posti bellissimi (che avevo già ammirato sui tuoi social) e bentornato tra noi. :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che ancora non ne hai inviate!
      Bhe, una gita l'hai fatta due o tre mesi fa, no? Anche quella è una piccola vacanza!
      Grazie per il ben tornato! Sono stato lontano dalla blogosfera troppo a lungo! :*

      Elimina

Disse Anton Ego...

"Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose, anche l'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale."