Disse Ulisse (o meglio, Dante)...

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"

venerdì 9 marzo 2018

E di scimmie e di umani orrido respiro

È notizia di ormai più di un mese lo scandalo che ha colpito le principali industrie produttrici di auto tedesche, coinvolgendo nomi del calibro di Daimler, Bmw e Volkswagen.
Queste, ormai nel 2015, avrebbero commissionato tramite la fondazione Eugt vari esperimenti atti a dimostrare che i gas di scarico delle auto di nuova generazione fossero meno dannosi, dopo che studi del 2012 dell'Organizzazione mondiale della sanità avevano dimostrato fossero cancerogeni.

Questi esperimenti non devono aver avuto buon frutto, dato che sono stati tenuti segreti fino alla fine del gennaio 2018, quando sono stati scoperti dal New York Times, senza per altro che il risultato sia stato reso noto.
Scimmie giapponesi

Il primo esperimento che ha fatto parlare è stato svolto nel New Mexico e ha visto coinvolte 10 scimmie giapponesi: queste sarebbero state tenute chiuse in una stanza a respirare per quattro ore gas di scarico, e per tenerle buone e tranquille sarebbero state intrattenute con dei cartoni animati. Come riporta il New York Times va inoltre sottolineato che l'auto usata nell'esperimento fosse tra quelle truccate per emettere in laboratorio meno emissioni che su strada, una di quelle coinvolte nello scandalo Dieselgate: in caso di esito positivo non si sarebbe nemmeno dimostrato nulla.

Ma gli scienziati americani che conducevano il test non erano a conoscenza di un elemento importante: il Maggiolino fornito dalla Volkswagen era stato modificato in maniera da produrre in laboratorio livelli di inquinamento molto meno nocivi di quanto non fossero su strada. I risultati sarebbero stati deliberatamente manipolati.



Se però l'esperimento non è stato divulgato è perché probabilmente l'esito non è stato quello sperato. Non ci è dato sapere lo stato di salute di queste scimmie, si sa solo che siano ancora vive.
Realisticamente secondo me non hanno subito danni permanenti in sole quattro ore di esposizione ai gas, noi stessi ne inaliamo in continuazione per svariate ore al giorno e gli effetti si vedono solo nel corso di anni.

Le stesse aziende erano state indagate nel 2015 per aver truccato i risultati nei test delle emissioni e di fronte a questo nuovo scandalo hanno ovviamente rinnegato questi test e ne hanno ammesso la dubbia moralità. Pare che i test avrebbero previsto successive sperimentazioni su cavie umane (ovviamente volontarie), ma, a cercare una qualche discolpa, è stato dichiarato che quest'idea è stata bocciata dallo stesso direttore della fondazione Eugt.

Peccato che come rivelato poi dalle testate tedesche Sueddeutsche Zeitung e Stuttgarter Zeitung sperimentazioni su cavie umane ci siano effettivamente state: sempre su commissione dell'Eugt, stavolta presso la clinica universitaria di Aquisgrana, 25 persone hanno respirato per quattro settimane tre ore al giorno consecutive particolari concentrazioni di diossido d'azoto. Queste persone erano, è da sottolineare ancora una volta, volontarie, e l'aria che hanno respirato non era più inquinata dell'aria che normalmente avrebbero respirato lavorando in fabbrica: di fatto il test non ha avuto alcuna conseguenza sulla salute delle persone. Inoltre sembra che questo esperimento non fosse direttamente collegato a quello delle scimmie, ma che fosse volto a testare gli effetti del diossido d'azoto, gas con cui si trovano spesso a che fare gli operai di Daimler, Bmw e Volkswagen. Questo non toglie che i test siano stati tacciati di immoralità e ancora più contestati.
Personalmente non trovo quest'ultimo esperimento eccessivamente discutibile: le cavie erano volontarie e consapevoli e quantomeno aveva un fine leggermente più nobile. Trovo più che altro imbarazzante la maldestra ipocrisia della dichiarazione di non aver condotto test su cavie umane quando ciò non era vero, a prescindere del contesto!

La Eugt è stata sciolta poco prima dello scoppio di questo scandalo e le case automobilistiche coinvolte hanno cercato di tirarsi fuori in qualunque modo, tanto che i CEO si sono dichiarati ignari di questi test. Volkswagen invece ha sospeso dall'incarico il capo delle relazioni esterne, per sua dichiarazione a conoscenza del progetto ma di cui denuncia a posteriori l'immoralità.



Ho cercato di riportare nel modo più fedele e lucido questa notizia che un mese fa mi ha particolarmente turbato. È difficile da spiegare e forse da comprendere la sensazione di amarezza e squallore che mi ha dato leggere dell'esperimento sulle scimmie.
"4 ragioni per cui Sio ama la bici" By Sio
Al contrario delle cavie umane queste scimmie non sono state coinvolte coscientemente in questo esperimento.
Non è solo la condizione di queste povere bestie a causarmi questa sensazione di disagio, ma anche l'ipocrisia di aver tentato anche di alterare il test usando un motore truccato: così facendo l'esperimento avrebbe dato con più facilità un esito positivo (cosa probabilmente neanche avvenuta) ma avrebbe avuto validità scientifica nulla e sarebbe solo servita a creare un'immagine meno negativa dei gas di scarico dei motori diesel.
Una terza causa è invece più collaterale e personale, scollegata dall'esperimento in sé: mi ha messo molta tristezza l'idea che le scimmie siano state distratte e ammansite dalla visione di un cartone animato: i cartoni animati sono ancora una mia passione e vedere una cosa così idealmente collegata all'innocenza dell'infanzia usata per "circuire", costringere e distrarre. Questo pensiero in particolare mi è tornato periodicamente in testa per parecchi giorni e, per quanto possa sembrare stupido, mi ha particolarmente turbato. Una cosa così bella che viene usata per un fine così riprovevole. Una particolare curiosità fine a se stessa che mi assilla è quale cartone abbiano usato per intrattenere delle scimmie.


In generale io sento particolarmente la causa ambientalista contro l'inquinamento dei gas di scarico, e forse è anche per questo che sono rimasto colpito dall'ennesimo scandalo sull'argomento.

2 commenti:

  1. Ti comprendo.
    Infatti io sono per le cavie umane consezienti (o meno, visto che un paio di idee le avrei XD).
    Brutta la storia dei cartoons usati come strumento di distrazione...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa dei cartoons mi ha veramente disturbato, pensarci mi intristisce ancora adesso

      Elimina

Disse Anton Ego...

"Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose, anche l'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale."