Disse Ulisse (o meglio, Dante)...

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"

mercoledì 12 dicembre 2018

TAG - I miei Natali del passato

Partecipo a un tag ideato da MikiMoz sul suo blog Moz o' Clock: si tratta di elencare tutto ciò che è stato un simbolo dei nostri Natali del passato, in base ai vari macroargomenti forniti.

I MIEI NATALI DEL PASSATO 

GIOCHI

Ho in casa un gioco in scatola natalizio, "Il gioco di Natale, raccomandato da Babbo Natale", ma sinceramente non ci ho mai giocato più di tanto perché lo ricordo abbastanza noioso. Dovrei ridargli una seconda chance e rigiocarlo?
Dal lato opposto ricordo gli indimenticabili pomeriggi passati con "Il gioco di Paperopoli", un gioco in scatola dedicato appunto ai personaggi di Paperopoli. Ci giocavo generalmente durante tutto l'anno con mia mamma, ma ricordo come sotto le feste ci giocassi praticamente tutti i giorni. Lo adoravo. Ok, vado a riprenderlo.

FUMETTI 

Sono probabilmente monotono, ma il mio Natale è sempre stato condito dai personaggi di Paperopoli e Topolinia. Conservo ancora i numeri natalizi di Topolino magazine della mia infanzia e sotto le feste ne rileggo sempre qualcuno.

FILM

Sono andato pochissime volte al cinema sotto le feste. Il ricordo più vivido che mi fa associare un film al periodo delle feste riguarda le videocassette a tema natalizio che ogni anno i miei genitori mi regalavano durante l'infanzia. Una troneggiava su tutte (e lo fa ancora, dato che è l'unica che continuo a concedermi tutt'ora ogni Natale). Si tratta di uno sconosciuto film d'animazione dello Studio Universal, Le avventure di Babbo Natale, che si propone come biografia di Babbo Natale, basandosi su un racconto di L. Frank Baum. Mi dispiace che la versione DVD sia introvabile, perché a questo film sono davvero affezionato e la VHS ormai sta morendo.

TELEVISIONE

Il canto di Natale di Topolino, rivisto ogni anno sulla Rai. Non ho da aggiungere nient'altro, se non fosse per il paragrafo subito sotto.

CANZONE

La sigla del Canto di Natale di Topolino. Tra le milioni di musiche e jingle dedicati al Natale seriamente ho scelto questa come la più evocativa per il mio passato? Sì. Il canto di Natale di Topolino ha sicuramente condito tantissimo i Natali del mio passato, e la sola musica dei titoli di testa riesce a riportarmi indietro nel tempo nei ricordi. È un po' il mio fantasma dei Natali passati!


CIBO

Non ho un particolare cibo natalizio, e nella faida tra panettone e pandoro sono un vigliacchissimo ignavo: li trovo deliziosi entrambi. Per quanto riguarda invece il Capodanno ho invece la tradizione dei gamberi in salsa rosa: a mia mamma piacciono tanto e ogni anno, fin da quando sono bambino, per la cena di San Silvestro li fa preparare a me!

LUOGHI 

Casa mia con la mia famiglia. Mi sono sempre rifiutato di passare Natale in senso stretto fuori da Torino; i viaggi delle vacanze natalizie preferisco farli da Santo Stefano in poi.

LIBRI

Non è un libro natalizio (anche se il finale è ambientato a Capodanno), ma un libro legato a un Natale del passato è sicuramente Il segreto del Bosco Vecchio di Dino Buzzati.
Tante volte dicembre è un mese che nella mia vita ha segnato particolari rivoluzioni, la prima delle quali è stata causata da questo libro che ha come tema il passaggio dall'infanzia alla giovinezza. Il dicembre della mia prima media è stato sicuramente uno spartiacque nella mia vita grazie anche a questo libro.

VIDEOGAMES

Ehm. Uhm. Come dire. Non ho mai giocato ai videogiochi con particolare trasporto, alla lunga mi annoiano.
PERÒ
Ho un ricordo natalizio dedicato a uno dei pochissimi videogiochi che mi ha appassionato in tutta la mia vita: "Chi è Pk?"
Pikappa è il fumetto a cui sono più affezionato in assoluto, e "Chi è Pk?" è un videogioco per Playstation 2 tratto da questa serie a fumetti. Mi fu regalato il Natale dei miei 10 anni, e fu l'unico videogame a cui giocai con passione... Nonostante ciò negli ultimi 9 anni non sono mai riuscito a battere il boss finale, il generale Zondag. Mi dispiace un po'.


LIFE

Come ho detto poco sopra per me dicembre è stato ciclicamente il mese delle rivoluzioni personali. Più o meno ogni anno in questo periodo accade qualcosa che muta la mia vita e i miei rapporti con gli altri. Non so per quale strana coincidenza debba succedere tutto a dicembre, che per il mio "calendario biologico" non è la fine dell'anno: è piuttosto un mid-season finale, anche per colpa di questi eventi che non so per quale coordinazione delle monadi devono scatenarsi sempre in questo mese.
Se la prima rivoluzione è stata la lettura del Segreto del Bosco Vecchio durante il passaggio alle medie l'ultima è tutt'ora in corso ed è una crisi personale e creativa. Ricordo come al liceo mi avessero spiegato più volte che la parola crisi non debba sempre avere un'accezione negativa, come etimologicamente significhi semplicemente "cambiamento". Guardando sul dizionario Zanichelli ho scoperto che deriva dal concetto di "scelta", e questo mi da da pensare ancora di più.

FOTO DI UN NATALE PASSATO



Il tag originale chiedeva di taggare 5 blogger... Ma io mi limito a taggare di nuovo quell'istrice di Lorenzo Lucidi di Sogni Lucidi Comics e stavolta aggiungo, se le andrà, Diana オレガノ di Love, Culture, Language.


Cosa dovrà fare chi decide di portare avanti il tag sul suo blog?
1- Elencare tutto ciò che è stato un simbolo dei nostri Natali del passato, in base ai vari macroargomenti forniti;
2- Avvisare Moz dell'eventuale post realizzato, contattandolo in privato o lasciando un commento a
https://mikimoz.blogspot.com/2018/11/natali-da-bambini.html
3- taggare altri cinque bloggers, avvisandoli.

14 commenti:

  1. Ma ma.... voglio anche io il gioco di Paperopoli!!!! *_* Dev'essere bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È bellissimo! :D Ho intenzione di parlarne sul blog in futuro!
      Credo si trovi facilmente nei negozi di giocattoli, o negli shop online.

      Elimina
  2. Adoro questo tag. Mi piace troppo.
    Nei tuoi Natali del passato, però, speravo di trovare qualcosa della mia Fasano.
    Uffi. Vabbè, ti perdono.
    La foto è molto tenera. Lei è la tua mamma? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è bello! Ricordo che l'hai fatto anche tu... Dopo guardo anche il tuo :)
      Purtroppo di Fasano non ho nessun ricordo (ero troppo piccolo). In ogni caso da ciò che mi dice mia mamma le feste in quei due anni le abbiamo comunque passate a Torino.

      Sì, lei è mia mamma!

      Elimina
    2. Prima o poi ti convincerò a tornarci.
      Te lo ripeterò finché non mi accontenterai.
      Regala alla tua Elisa una vera vacanza da sogno. L'itinerario lo curo io. :P

      Elimina
    3. Mia madre è identica a me? Ce lo dicono anche di persona, ma io non ho mai notato questa uguaglianza!

      Elimina
  3. Che carino il piccolo Evosssss XD
    Grazie per aver giocato!
    Insomma, Natali disneyani al cento per cento!
    Il videogame non lo conoscevo... direi che devi rispolverare questo, e battere il boss!
    Paperopoli ce l'ho anche ioooo XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sempre un piacere partecipare a questi tag!
      "Chi è Pk?" è un videogioco davvero interessante e secondo me fatto bene, che aveva l'intento di esportare il personaggio di Paperinik negli Stati Uniti. Purtroppo l'intento non è riuscito più di tanto...

      Hai anche tu il gioco di Paperopoli? Come lo trovi?

      Elimina
  4. Come promesso eccomi a commentare questo splendido post!
    Incredibile cosa possa venir fuori da un semplice tag natalizio! Un po' come sbirciare nella vita personale di qualcuno! Davvero un'ottima atmosfera natalizia la tua! Complimenti e..auguri di Natale anche se in tremendo ritardo!
    Infatti dato che sono giunta tipo trent'anni dopo - ormai si sa che ogni tanto mi perdo nella vastità della vita, ma mi riprometto di essere più costante e..l'anno nuovo capita proprio a pennello! - ho pensato di rispondere alle domande qui nei commenti, si può fare?!

    Detto questo, vediamo un po'!

    - Giochi: Sai che gioco c'è nel mio Natale?! Non so se qualcuno se lo ricorda, ma mi pare si chiamasse "Egittologia". E come te coi fumetti, pure io con le cose da archeologa non sono da meno! Ahahaha Comunque in questo gioco dovevi creare roba egizia e dipingerla, ornarla e tutto il resto. Insomma, ero diventata una vera produttrice di busti in gesso di Tutankhamon! :D

    - Fumetti: Dico la verità: questo è il primo Natale passato insieme ai fumetti! (Incredibile ma vero!). Non ne ho mai letti chissà quanti, me ne sto appassionando ora. Sul mio comodino c'è un manga giapponese che adoro alla follia e...BATMAN. Ebbene sì, ho iniziato a leggerlo, in inglese, dal primo numero targato 1940. Lo amo. (Sarò pazza?!)

    - Film: Vado sul classico! I miei film natalizi sono tutti i "cinepanettoni" italiani, con Boldi e De Sica. Adoro gli attori e adoro quei film che, seppur demenziali, richiamano la vera italianità e il vero modo di essere italiani, con tutti i dialetti annessi :D

    - Canzoni: Se lo chiedessi al mio fidanzato, ti risponderebbe subito: All I Want is Christmas is You. Ebbene sì, ho iniziato a cantargliela tipo a novembre e ho continuato per tutto dicembre (sì, il karaoke è ancora in corso).

    - Televisione: Niente in particolare, sempre guardata poco, soprattutto nelle feste!

    - Cibo: Natale è tipico per le sfizioserie! A casa mia è sempre stato così. Quando iniziava l'aria natalizia, mia madre iniziava a consultare i suoi enormi libri di ricette. Ogni natale era diverso, però il cibo diverso e sfizioso era il simbolo che eravamo nel pieno dei festeggiamenti!

    - Luoghi: Casa mia! Niente da aggiungere!

    - Libri: Un'edizione antica del Canto di Natale di Dickens :)

    - Videogames: Tomb Raider! (Sempre da brava archeologa!!). Non mi ricordo bene quale, ma l'avevamo per la psx! Ricordo che un natale avevo fatto provare i vari parenti. Insomma, siamo morti tutti dal ridere!

    Et voilà!
    Spero che vada bene comunque nonostante il ritardo e il fatto che ho risposto qui! :3
    Penso comunque che sia davvero una bella idea! Ti ringrazio molto per avermi taggata! :D
    A prestissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver risposto al tag! :D sì, ho cercato di rendere questo tag natalizio un post più personale :)

      - Egittologia adesso lo voglio anche io! XD
      - Batman non l'ho mai letto, lo conosco davvero poco, non ho mai visto nemmeno i cinecomic! Invece di manga che stai leggendo?
      - I cinepanettoni li conosco per solo per sentito dire, non li ho mai visti! Ti dirò... Sei la prima persona da cui ne sento parlare in maniera positiva XD

      Anche io ultimamente sono stato preso dalla vita e non sono stato tanto sulla blogosfera, quindi ti capisco :P Farò anche io come buon proposito l'essere più attivo sul blog!
      Grazie per i tardivi auguri di buon Natale, ricambio e a questo punto ti auguro un buon anno nuovo! ;)

      Elimina
    2. Ahahaha ma lo sai che l'ho cercato per mari e per monti quel cavolo di gioco!? Mai più trovato :'( Come dico sempre "ma perché devono togliere dal commercio sempre le cose belle?!" (che poi, sarò l'unica a notare questa cosa?!).

      Guarda, il personaggio di Batman mi è sempre piaciuto tantissimo, però non avevo mai approfondito. Poi è successo che, per sbaglio, abbiamo iniziato a guardare Gotham, quella serie tv incentrata sul personaggio di Batman a partire dalla sua infanzia (quindi perché è diventato così etc.) e mi sono appassionata! E quindi ora mi sto leggendo i fumetti! (Che poi, sai che sono ottimi per colmare lacune di inglese?! Ci trovi sopra dei vocaboli assurdi ma utilissimi!!). Comunque, di manga sto leggendo 君に届け (Kimi ni Todoke) e senti, sembrerà una cosa da ragazzine, non dirmi niente, ma secondo me ha un bellissimo significato. Ho visto già l'anime (che ho propinato anche al Fidanzato e che gli è piaciuto!) e ho visto in che modo esalta il valore dell'amicizia, della comprensione, della comunicazione e via dicendo. E quindi ora mi sto leggendo la storia molto volentieri. E poi vabbè, sul mio comodino c'è perennemente Ranma 1/2 (passione coltivata sin da piccola! e quei manga li leggo col contagocce per non finirli ahahahaha).

      Per quanto riguarda i cinepanettoni, lo immaginavo! Infatti anche il Fidanzato era della stessa idea. Puoi immaginare la sua faccia appena gli ho detto "tanto te li farò vedere tutti!!" (diciamo che poi abbiamo fatto uno scambio: lui mi tortura con Scary Movie, e io rispondo coi film all'italiana ahahahah). Comunque guarda, è vero, sono di una demenzialità tremenda, però mi piacciono perché si portano quell'atmosfera di "italianità" che non si trova ovunque. Voglio dire, come tradurresti uno di quei film per farlo vedere a uno straniero?! Impossibile! Ecco dunque quello che intendo! In quei film sono rappresentate non solo le diversità italiane (dal dialetto al modus vivendi di ogni regione o di ogni persona proveniente da quella regione), ma anche l'italiano medio, perché non si può dire che non sia vero ahahahahah Quindi è vero, demenza sì ma anche una rappresentazione pittoresca dell'Italia e dei suoi abitanti :D

      Bene, quindi noi abbiamo il nostro fioretto 2019: essere più presenti e costanti sul blog!! Dai, speriamo! Ma tu non cominci l'università? (No perché già ti vedo fra esami, libroni e manuali e.....il blog!! Mica puoi abbandonarlo!!).
      Grazie grazie per gli auguri, ricambio anche io con quelli per l'Anno Nuovo! Che sia davvero un Anno di tante cose belle, progetti e obiettivi raggiunti!

      Elimina
    3. (Senti, ma io ho la licenza per lasciare commenti così lunghi?! Mi sento un po' come una specie di "intasatrice del blog" ahahahaha chiedo venia!!)

      Elimina
    4. Gennaio sarà pesantissimo come mese, ma questo non significa che lascerò indietro il blog ;) Probabilmente non rispetterò subito il buon proposito di essere più presente, ma un paio di post cercherò di farne comunque! ^^'

      Se vuoi scrivere tanto sei liberissima di intasarmi il blog, hai il mio benestare!!! :D

      Elimina

Disse Anton Ego...

"Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose, anche l'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale."