Disse Ulisse (o meglio, Dante)...

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"

lunedì 16 marzo 2020

Cosa fare in questi giorni: una proposta

Il coronavirus Covid-19 continua a diffondersi in Italia e nel mondo, e il governo ci chiede giustamente di stare a casa il più possibile per limitare i contagi. Siamo tutti invitati a uscire solo per situazioni di necessità e per andare a lavorare, e molti non possono nemmeno esercitare la loro professione.

Cosa fare in questo periodo da passare per forza a casa? Io ho avuto un'idea per me stesso, e la voglio proporre anche a voi.




Solitamente all'inizio del nuovo anno si scrive una lista di buoni propositi da rispettare, lista che andrebbe ricontrollata il 31 dicembre successivo per fare un bilancio, cosa che quasi nessuno fa, secondo me per un semplice motivo: non si sono rispettate la maggior parte delle cose che ci si era proposti.

Perché questo? Secondo me il periodo che ci si dà per mettere in atto questi propositi (un anno) è troppo lungo e dispersivo; in più uscire da una zona di confort, che ha sicuramente dei limiti ma è una situazione conosciuta, è difficile; oltre a questo la routine settimanale ci dà spesso poco tempo e poca energia per impegnarci in qualcosa di nuovo. 

Ora abbiamo però molto tempo libero, energie da impiegare e un periodo ristretto in cui agire: possiamo sfruttare queste settimane per prendere quelle buone abitudini che vorremmo tanto acquisire per migliorare noi stessi. E alla fine di questo periodo (che si spera non venga prolungato) fare un check di cosa si è riusciti a rispettare!


Non si parla ovviamente di progetti complessi, né di attività da svolgere fuori casa (non si può pensare di imparare una lingua straniera in due settimane, né si può iniziare ad andare in palestra), ma di buone abitudini da prendere per stare a posto con noi stessi: si può per esempio pensare di iniziare a studiare russo tutti i giorni tra le 18 e le 20, così da prendere l'abitudine e continuare a farlo anche quando riprenderà la vita di tutti i giorni! 

Le buone abitudini che voglio acquisire sono apparentemente semplici, ma importanti per me. Ve le elenco:


  • Andare a dormire tutti i giorni al massimo a mezzanotte
  • Svegliarmi tutti i giorni alle otto del mattino
  • Farmi la barba con regolarità tutte le mattine
  • Studiare tutti i giorni alla stessa ora

Riuscirò a prenderle? Lo saprò solo tra qualche settimana.

E voi? Come impegnerete questo periodo da passare obbligatoriamente a casa?

5 commenti:

  1. I tuoi buoni propositi non mi sembrano così difficili da raggiungere, dai.
    Ma se sei un po' pigro e non ami farti la barba, dovrai impegnarti.
    Come impegno il mio tempo?
    Cercando di non fare annoiare mio figlio che continua a dirmi che odia il coronavirus e che è stanco di restare segregato in casa (non mette il naso fuori dal 9 marzo, e purtroppo non abbiamo neanche un cortile).
    L'attività che va per la maggiore?
    Cucinare. E non siamo i soli, visto che la mia home di Fb è invasa da meravigliose fotografie di manicaretti.
    Poi, ci piace disegnare, colorare e leggere storie.
    Insomma, ce la stiamo cavando bene.
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per sono più difficili di quanto sembri, fidati 😅😂 Non tanto per la barba, ma perché ho lo stesso problema che Moz dice qui sotto: sono irregolare.

      Divertiti con tuo figlio! 😘

      Elimina
  2. Ogni giorno la barba... ti togli la pelle! XD
    Io purtroppo sono irregolare nelle cose, nel senso: non posso dire di voler andare a dormire entro mezzanotte, perché spesso faccio tardi. Ma se ne ho voglia, dormo alle 23... XD
    L'idea però mi piace, devo trovare qualcosa che davvero posso fare!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi piace tenere la barba incolta, soprattutto perché cresce in modo irregolare! D'altronde anche io sono irregolare, però voglio regolarizzare un minimo l'alternanza sonno/veglia, per questo mi sono dato questi obiettivi da raggiungere.
      Se trovi qualche obiettivo anche tu, dimmi!

      Elimina
    2. Ci penso... per ora ho deciso di non averne... perché vorrei prendere le cose come vengono, con la voglia che ho, anche con questo tempo dilatato XD

      Moz-

      Elimina

Disse Anton Ego...

"Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose, anche l'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale."