Disse Ulisse (o meglio, Dante)...

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza"

mercoledì 20 febbraio 2019

Emporium infernalis, taverna medievale

Si affaccia su Piazza Nizza a Torino (vicinissimo alla stazione della metropolitana) un locale molto singolare e interessante dove ho avuto il piacere di provare una cena originale, un'ottima esperienza gastronomica e di ambientazione.
Emporium Infernalis è una taverna medievale, un luogo di ristoro per "pellegrini, viandanti, avventurieri, villani e signori, filosofi e menestrelli". 





Dove?
Via Edoardo Calvo 3, Torino
Emporium Infernalis è la ricostruzione di una taverna medievale, sia come ingredienti e sapori che come atmosfera: l'interno del locale la sera resta in penombra, illuminato la sera solo da lanterne, candele e altre luci soffuse (al punto tale che la sera può dare l'illusione di essere chiuso!) e il cibo è servito in coppe di terracotta anziché in stoviglie in ceramica; le forchette invece sono bandite, dato che il loro uso nel medioevo era circoscritto ai soli territori dell'Impero Romano d'Oriente: per mangiare ci si deve servire o con coltelli e cucchiai o con le mani, rigorosamente lavate in un catino (o se si preferisce nel bagno del locale, che rispetta tutte le norme igieniche dell'età contemporanea).
La ricostruzione è così perfetta che quasi si sente la mancanza di non poter cenare con topi portatori di peste che scorrazzano sui tavoli per rubare il pane!

Che cibi propone il locale? Sul sito dello stesso si può trovare un menù, e io con Elisa ho avuto il piacere di provare il "Maialino del mercante con pistacchi e mele alla vaniglia" e di assaggiare, su gentile concessione di Ely, la "Zuppa di fagioli di mastro pellaio con salsiccia, funghi e cipolla". Entrambi non ci siamo pentiti della scelta trovando il cibo buonissimo, anche se ammetto che proprio per questo la sera che tornerò a mangiarci (perché ci tornerò, e più di una volta!) avrei voglia di osare di più, tentato da nomi e accostamenti ben più audaci come "Straccetti di pollo al miele del Priore, vino, noci e uva passa" o "Farro dei monaci al formaggio, menta, limone e cipolla". E vorrò anche andarci in costume medievale!

Insegna del locale

Un commento a parte, anch'esso molto positivo, lo merita il gestore del locale (l'oste?). La sera che siamo andati a cenare stava avvenendo una cena con delitto a tema pirati (a cui però non abbiamo partecipato) e il proprietario, un omone con un rigoglioso pizzetto grigio, ha divertito e intrattenuto tutti con ottime doti attoriali e di animazione, e con un umorismo coinvolgente e conviviale.

Se vi interessasse la cucina storica o semplicemente passare una cena con amici diversa dal solito Emporium Infernalis è il posto perfetto. È anche ben raggiungibile con i mezzi pubblici, essendo accanto l'ingresso alla stazione della Metropolitana di Piazza Nizza.


L'ingresso del locale, con davanti un dehors


9 commenti:

  1. Ma che bel posto.
    Son felice che abbiate trascorso una serata piacevole e mangiato così bene.
    Se fossi di quelle parti, sicuramente darei una chance a questo posto.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stata sicuramente una serata fantastica!
      Un bacio anche a te!

      Elimina
  2. Cazzarola, bello.
    Ma i prezzi?
    Comunque fare serate a tema porta clienti.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I prezzi sono nella media, una portata costa circa 10€. Un pasto completo, con antipasto, primo e birra/acqua è costato 20€ a testa!
      Sicuramente le serate a tema portano clienti, ma credo siano organizzate su prenotazione: quando siamo andati noi la cena con delitto era a quanto ho capito per un compleanno, per questo non abbiamo potuto partecipare.

      Elimina
    2. Beh dai, non male come prezzi.
      Ci si può scappare (ma io gradirei anche il secondo XD)

      Moz-

      Elimina
  3. La precisazione sull'igiene dei bagni è fondamentale! Scherzi a parte, deve essere proprio un bel posto. A me incuriosiscono i locali particolari... Soprattutto se se magna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che con le norme igieniche del medioevo non avrebbe avuto vita lunga il locale 😂
      Anche se ci sono sicuramente posti con un'igiene più o meno medievale
      È sicuramente un bel posto e se magna bene!
      Grazie per la visita sul blog!

      Elimina
  4. Che dirti, questo locale va dritto al mio cuore di archeologa!
    Attualmente abito troppo lontano per fare anche solo una scappata, ma sicuramente quando farò ritorno alle mie terre nordiche native chissà che la serata non ci scappi!
    Davvero molto interessante, grazie per la segnalazione! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immaginavo che il posto ti sarebbe interessato! Se mai passassi da Torino direi che, accanto a residenze sabaude e chiese barocche, questo ristorante è assolutamente da inserire nel tour!

      Elimina

Disse Anton Ego...

"Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose, anche l'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale."